AVIS VALMADRERA E LA SCUOLA

Una delle attività dove l'associazione AVIS Valmadrera cerca di porre maggior cura e attenzione è quella della promozione, soprattutto verso le scuole.
Ogni anno, presso il Centro Formazione Professionale "Aldo Moro" di Valmadrera, interveniamo nella classi del terzo anno scolastico per presentare la nostra associazione e promuovere il gesto della donazione del sangue; fondamentale in queste occasioni e' il supporto del Dott. Giorgio Invernizzi, medico del Centro Trasfusionale di Lecco ora in pensione, sempre disponibile a rispndere ed a fornire spiegazioni dettagliate ai ragazzi che partecipano ai nostri incontri.
Invece presso le scuole medie di Valmadrera e Civate organizziamo degli interventi per i ragazzi che frequentano la 2^ classe: in queste occasioni il rappresentante dell'associazione presso la scuola, con l'ausilio di supporti audio-visivi (scaricabili dalla nostra area download), presenta l'associazione stessa, la sua organizzazione, le sua finalità mentre l'ex-primario del Centro Trasfusionale Dott. Gianfranco Erba (anch'egli in pensione ma sempre disponibile) affronta gli aspetti medici e, soprattutto, le domande curiose dei ragazzi.
Da qualche tempo a questa parte i ragazzi, che hanno seguito la nostra presentazione, l'anno successivo partecipano al concorso che la nostra associazione, col patrocinio dei Comuni di Valmadrera e di Civate, promuove in occasione della Festa Sociale.

Quest'anno e' stato chiesto ai ragazzi delle classi 5' delle Scuole Elementari di Valmadrera di realizzare un disegno sul tema

"Si puo’ dare di piu’ "

mentre gli studenti delle classi 2' delle Scuole Medie di Civate hanno partecipato ad un lavoro di gruppo sul tema

"Il silenzio della notte e il risveglio del giorno; stati d’animo di chi dona e di chi riceve"

Per i dettagli sul lavori premiati del concorso 2014 clicca qui

Nel 2013 e' stato chiesto ai ragazzi di realizzare un lavoro sul tema

"Il sangue, linfa della vita"

La Scuola Media di Valmadrera ha deciso affidare ai singoli partecipanti il compito di di svolgere un disegno mentre nella Scuola Media di Civate i partecipanti si sono organizzati in gruppi utlizzando materiale libero.

Per i dettagli sul lavori premiati del concorso 2013 clicca qui

Nel 2012 il concorso denominato AviScatta 2012 ha chiesto ai ragazzi di realizzare una composizione fotografica che rispondesse al tema

"La donazione in un'immagine: descrivila!"

La classe 3' B di di Valmadrera si e' aggiudicata il concorso ma la giuria ha voluto segnalare anche le classe 3' B di Civate a 3' A di Valmadrera.
Per i dettagli sul concorso 2012 clicca qui

Lo scorso anno il concorso AVIS in musica ha voluto chiedere ai ragazzi:

"Riscrivendo il testo di una canzone, parliamo della donazione"

Per i dettagli sul concorso 2011 clicca qui

Nel 2010 il concorso, chiamato AviScatta 2010, prevedeva che i ragazzi realizzassero una composizione fotografica che rispondesse al tema:

"Donare perche'? Per ridare vita ed energia"

Per i dettagli sul concorso 2010 clicca qui

Nel 2009 avevamo chiesto ai partecipanti:

"Realizza una presentazione multimediale sull'AVIS e sulla donazione del sangue"

Per i dettagli sul concorso 2009 clicca qui

Nell'anno 2008, invece, la richiesta ai ragazzi era stata:

"Disegna il manifesto pubblicitario per la camminata non competitiva 10° Trofeo AVIS"