Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione
    Elezione consiglieri e revisori all'Assemblea
    Nuove cariche sociali


RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,
vi porgo il mio saluto e quello del Consiglio Direttivo e vi ringrazio per essere presenti alla nostra Assemblea che quest'anno è anche elettiva; con l'Assemblea di oggi si chiude infatti non solo la gestione dell'anno 2008 ma anche il mandato del Consiglio Direttivo rimasto in carica nel quadriennio 2005-2008.

L'Assemblea è per il Consiglio Direttivo il momento istituzionale dove poter descrivere i risultati raggiunti durante l'anno appena trascorso e per i soci la possibilità di poter conoscere i dettagli relativi ai tanti impegni che l'AVIS Valmadrera ha gestito nel 2008.

E proprio rispetto a questi impegni vorrei, prima di proseguire, ringraziare tutti i consiglieri, i revisori dei conti e tutti i soci che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie permettendo all'associazione di portare avanti la sua attività prioritaria relativa alla donazione ma anche l'attività altrettanto importante di propaganda presso le nostre comunità di Valmadrera e di Civate.

Attività donazionale

Iniziamo allora ad analizzare i risultati ottenuti rispetto all'attività donazionale: la tabella che segue ci mostra il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2008 e per gli anni precedenti di questo quadriennio.

anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale Media
2005 670 1.067 408 1.475 2,20
2006 671 1.034 470 1.504 2,24
2007 677 1.037 430 1.467 2,17
2008 678 1.086 411 1.497 2,21

E' un quadro molto confortante, che ci regala la soddisfazione di vedere consolidati sia il numero dei donatori che quello delle donazioni e di mantenere su valori alti la media di donazioni per donatore; è un quadro che conferma sia l'efficacia delle azioni che l'AVIS promuove a livello nazionale sia la bontà degli sforzi e delle attività della nostra associazione sul territorio.

Con la tabella successiva possiamo entrare in dettaglio sui dati aggiornati al 31 dicembre 2008.

Donatori effettivi 678
Soci emeriti 17
Totale soci 695
Nuovi donatori 19
Donatori non più idonei o trasferiti 18
Incremento +1

Per fascia d'età e per gruppo sanguigno i donatori effettivi sono così suddivisi:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 19 24 43
26-35 88 83 171
36-45 110 82 192
46-55 105 50 155
oltre 55 anni 84 33 117
Totale 406 272 678
Gruppo sanguigno Uomini Donne Totale
0 + 163 123 286
0 - 27 19 46
A + 132 86 218
A - 28 9 37
B + 26 20 46
B - 8 2 10
AB + 19 11 30
AB - 3 2 5
Totale 406 272 678

La successiva tabella fornisce infine gli indici di penetrazione nelle nostre città:

Uomini Donne Totale
Abitanti Valmadrera 5.500 5.700 11.200
Donatori Valmadrera 222 165 387
Indice Valmadrera 4 % 2,9 % 3,5 %
Abitanti Civate 2.000 2.000 4.000
Donatori Valmadrera 81 49 130
Indice Valmadrera 4 % 2,5 % 3,3 %

Nel corso dell'anno appena terminato 18 avisini hanno concluso la propria esperienza di donatori; ad essi rivolgiamo la nostra riconoscenza per il loro importante esempio di solidarietà, un vero riferimento lasciato presso le nostre comunità e le nostre famiglie.
   Sulla spinta dell'esempio ricevuto da queste donne e da questi uomini, sempre nel corso del 2008, 19 giovani si sono iscritti alla nostra associazione garantendo ancora una volta un bilancio positivo in termini di donatori effettivi ma soprattutto quel ricambio generazionale che ci permette di guardare il futuro con fiducia ed ottimismo.

Attività associativa

Nell'ambito della nostra "missione" primaria, quella della promozione della donazione soprattutto verso i giovani, riveste un ruolo fondamentale la collaborazione con la scuola media di Valmadrera e Civate. Durante l'anno appena trascorso ci è stato reso possibile realizzare la presentazione, rivolta come ogni anno alle classi di seconda, sull'attività della nostra associazione e sulla donazione di sangue, potendo contare anche questa volta sulla disponibilità del dott. Erba a cui vorrei rivolgere un doveroso ma sincero ringraziamento.
   Come da diversi anni a questa parte, anche lo scorso anno, in occasione della nostra festa sociale, abbiamo indetto un concorso aperto ai ragazzi di 3' media; questa volta abbiamo chiesto ai partecipanti: "Disegna il manifesto pubblicitario per la camminata non competitiva 10° Trofeo AVIS"; durante la festa abbiamo premiato con buoni per l'acquisto di libri di testo gli autori dei tre migliori lavori mentre quello giudicato migliore in assoluto è stato utilizzato per la stampa del manifesto pubblicitario.
   A novembre poi, proprio in occasione della camminata, abbiamo premiato, come ormai da tradizione, la classe di Valmadrera e la classe di Civate che hanno procurato la maggior partecipazione all'evento stesso. Sempre nella stessa occasione abbiamo attrezzato l'altrettanto tradizionale stand per il servizio ristoro.
   La disponibilità del nostro servizio ristoro è ormai ben conosciuta e ci viene richiesta in diverse situazioni; così il nostro stand è stato allestito anche a Rio Torto per le gare di atletica di fine anno scolastico delle Scuole Medie, per una festa presso la scuola materna di Parè e nell'ambito delle feste natalizie organizzate da "Gli amici di Parè".

La nostra associazione ha cercato di mantenere anche nel 2008 le collaborazioni sia con le AVIS consorelle, sia con le altre associazioni del territorio; vorrei ricordare che, dalla sua istituzione, l'AVIS zonale può contare su Valmadrera che ha messo e continua a mettere a disposizione la sede, il presidente, l'organizzazione, la gestione della programmazione delle donazioni; nel 2008 la nostra associazione ha organizzato un corso sull'utilizzo del nuovo software di gestione dell'attività donazionale AssoAvis5, un corso condotto dal nostro esperto Ambrogio Paredi a cui hanno partecipato gli interessati di tutte le AVIS dello zonale.
   Anche nel 2008 AVIS Valmadrera ha mantenuto una partecipazione attiva nella gestione della ormai classica gita per i ragazzi del C.S.E. che a maggio dello scorso anno ha portato i partecipanti sul Cornizzolo.

Nella propaganda dell'AVIS presso le nostre comunità, riveste un ruolo importante quello del "Gruppo Sportivo": anche per la corrente stagione 2008/2009 è stato organizzato un corso di ginnastica artistica riuscendo a raccogliere le iscrizioni di circa 80 piccoli atleti che, a maggio, daranno prova delle abilità acquisite nell'ormai classico saggio di fine corso. Vorrei ringraziare i responsabili del gruppo sportivo per la loro dedizione nella gestione del corso di ginnastica artistica ma anche delle altre attività come la partecipazione alla gara "6x1/2 ora" al Bione di Lecco ed al torneo di calcio AVIS/AIDO di Malgrate.

A maggio si è svolta la classica gita sociale che questa volta ha permesso ai partecipanti di apprezzare i monumenti delle città di Parma e Fontanellato e … le relative prelibatezze culinarie.

Domenica 15 giugno ha visto per la prima volta il gazebo dell'AVIS allestito nella piazza di Valmadrera in occasione della "Festa del Donatore", un impegno che la nostra associazione ha assunto per cui i gazebo nelle piazze di Valmadera e Civate nel mese di giugno dovrebbero diventare una consuetudine mediante cui l'AVIS Valmadrera possa aprirsi alla comunità.

In settembre, invece, Valmadrera ha visto l'inaugurazione del veicolo attrezzato per il trasporto di anziani e disabili che il progetto MGG (Mobilità Gratuita Garantita) ha messo a disposizione ai Servizi Sociali: il logo dell'Associazione ben visibile sulla parte anteriore del veicolo vuole attestare che anche AVIS Valmadrera ha voluto portare il proprio contributo per questa azione di solidarietà.

Come dalle origini delle nostra associazione, nella terza domenica di ottobre abbiamo organizzato la nostra festa sociale, quest'anno alla 43' edizione; ricorrendo però anche il 35' dell'aggregazione del Gruppo di Civate, quest'anno la Festa si è svolta tutta in questa località, impegnando i nostri colleghi consiglieri, soprattutto i civatesi, nell'organizzazione di tutti i particolari dell'evento che è stato particolarmente apprezzato. Sabato 18 ottobre si è tenuto un concerto, aperto a tutti, della "Corale di San Pietro al Monte" presso la Chiesa di San Calocero. Domenica 19 invece si è svolta la festa secondo il consueto rituale: prima il corteo dei soci, delle autorità, dei rappresentanti delle associazioni locali e delle AVIS consorelle con l'accompagnamento delle bande, quindi la S.Messa sempre nella Chiesa di San Calocero ed infine nel suggestivo ambiente della Casa del Cieco abbiamo potuto ascoltare i discorsi di saluto delle autorità, premiare i ragazzi vincitori del concorso e ringraziare oltre 100 soci benemeriti.

Il nostro sito Internet viene tenuto costantemente aggiornato ed è sempre più interattivo; infatti, oltre alla possibilità di consultare le diverse sezioni tematiche, come le informazioni sull'AVIS in generale e sulla nostra associazione in particolare, i resoconti delle nostre attività, l'album fotografico, il "Gruppo Sportivo", la lista delle novità più recenti, il socio può anche effettuare un'interrogazione per conoscere la propria situazione aggiornata all'ultima donazione; inoltre, da qualche settimana, il sito si è arricchito di funzioni che permettono di spedire verso i soci che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica diversi tipi di comunicazioni, dagli auguri di Natale e di compleanno alle informazioni più specifiche della nostra associazione: ne è un esempio la convocazione a questa Assemblea.
   Il sito Internet è in fondo solo un'altro strumento che però, se mantenuto e sviluppato, può permettere di rimanere al passo coi tempi, garantire una comunicazione veloce ed efficace con i donatori, soprattutto i più giovani, per i quali Internet è semplicemente uno strumento normale e di uso comune.

Conclusione

All'inizio del suo mandato, nel 2005, il Consiglio Direttivo uscente ricevette una generosa ed importante eredità dai consigli precedenti; un'eredità che forse, in questi ultimi quattro anni, avremmo potuto mettere a maggior profitto.
   I numeri e le attività che abbiamo appena finito di dettagliare però ci tranquillizzano e dimostrano che sicuramente non abbiamo sperperato l'importante patrimonio ricevuto ma che anzi siamo stati in grado di consolidare.

Personalmente, come presidente di questo Consiglio, voglio ringraziare tutti i consiglieri per l'opportunità che mi è stata offerta, un'importante opportunità di crescita nel mondo del volontariato ma soprattutto personale.
   Mi piacerebbe ringraziare e citare singolarmente ognuno di voi, consigliere, revisore dei conti, socio che si è prodigato nelle diverse attività in sede e nelle tante iniziative che abbiamo organizzato, ma non voglio imbarazzare nessuno.
   Vi ringrazio tutti insieme, sperando di riuscire ad esprimere attraverso di me tutta la gratitudine dell'intera associazione per la vostra disponibilità e per il vostro importante esempio di volontariato: siete stati tutti, nessuno escluso, assolutamente importanti per la nostra organizzazione.
   Siete stati capaci di dimostrare ancora un volta che l'associazione viene sopra di tutto, che l'insieme è più importante del singolo; avete realizzato un bell'esempio di gioco di squadra, rendendo a me il compito estremamente più semplice.

Ringrazio infine tutti i soci donatori per il loro esempio, la generosità, la costanza nelle donazioni permettendo alla nostra associazione di raggiungere i risultati appena descritti.

Auguro al Consiglio entrante di poter lavorare con serenità per il prossimo quadriennio e di poter esprimere tutte le proprie capacità tese a mantenere e migliorare i rapporti con i soci donatori ed a promuovere la donazione e nuove iscrizioni soprattutto fra i giovani.

                 Valmadrera, 21 febbraio 2009                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                                    Vincenzo Barzani