23 marzo 2014
IL 40° DI FONDAZIONE
DEL GRUPPO
DI CIVATE

Domenica 23 marzo, alle ore 11.00, nell'ambito delle manifestazioni per l'inaugurazione della nuova biblioteca di Villa Canali di Civate, e' stato presentato l'affresco dell'artista Rosalba Citera donato dall'AVIS Valmadrera in occasione del 40' di fondazione del "Gruppo di Civate".

La nuova biblioteca sorge in una posizione felice, vicina al centro storico, ma protetta dai rumori del traffico, dotata di parcheggi vicini, quelli di Piazza Antichi Padri, immersa in un territorio notevole non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico-artistico, vicina come è alla Casa del Pellegrino e a S. Calogero.
Proprio il paesaggio del comune, in particolare la penisola di Isella, è protagonista dell’affresco eseguito da Rosalba Cittera nell’atrio di Villa Canali. L’artista, che sempre a Civate ha affrescato la parete d’ingresso della Scuola per l’Infanzia, ha voluto rappresentare una sorta di Eden Naturalistico, di ispirazione, con la sua bellezza, ai piaceri della cultura. La tecnica dell’affresco è una tradizione tutta italiana, che conta importanti esempi anche a Civate, come nel caso della Basilica di San Pietro al Monte, e sebbene sia faticosa, il tempo di realizzazione è stato in questo caso di circa un mese, permette una lunghissima durata nel tempo.

I soci donatori AVIS di Valmadrera e Civate si augurano che in questo senso possa valere come messaggio duraturo per i cittadini. L’opera, infatti è stata donata dall’associazione che, dopo aver celebrato con la scultura di Atchugarry posta fuori dal cimitero il 25° dalla fondazione del gruppo di Civate, ora festeggia i 40 anni di un gruppo di donatori arrivato a ben 130 membri.

Di seguito alcune foto scattate durante la manifestazione: