Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

GENNAIO-APRILE 2013
PROGETTO SCREENING ORTOTTICO
SCUOLE MATERNE


L’AVIS Valmadrera, insieme all’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” della Nostra Famiglia di Bosisio Parini, ha realizzato presso le scuole materne di Valmadrera e Civate un progetto di screening ortottico in età evolutiva per i disturbi della vista dei bambini di 3 anni.

L’obiettivo primario dello screening ortottico è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo così un normale sviluppo dell’apparato visivo. Da studi scientifici è risaputo che l’apparato visivo compromesso in età pediatrica da alcune patologie può impedire un corretto sviluppo, non solo a livello oculare ma anche a livello cognitivo ed affettivo-relazionale, in quanto quest’ultimo trae gran parte degli stimoli dalle competenze visive.

Nell’ambito del suddetto progetto, sono state interpellate le famiglie dei bambini frequentanti il primo anno delle tre scuole materne di Valmadrera (Gavazzi, Caserta e Pare’) e di quella di Civate per verificare l’interesse intorno all’iniziativa.

Successivamente, nei primi mesi del 2013, sono stati sottoposti a visita ortottica 116 bambini che, assistiti dalle loro insegnanti, hanno partecipato attivamente a questo “strano” gioco per la valutazione delle loro capacità visive.

In sostanza, attraverso questa iniziativa, gli specialisti incaricati del progetto hanno potuto verificare con diversi test (acuità visiva, cover test, test di Lang) l’assenza di importanti patologie nella gran parte dei bambini visitati; sono stati però anche riscontrati casi, nell’8,6% dei bambini, che sono stati segnalati alle famiglie per controlli oculistici approfonditi.

Ad ogni bambino è stata alla fine consegnata una scheda con i risultati dei test effettuati.

L’associazione AVIS Valmadrera ringrazia l’Istituto Scientifico della Nostra Famiglia di Bosisio Parini ed i dirigenti delle scuole materne per aver reso possibile la realizzazione dell’iniziativa che è stata particolarmente apprezzata dalle insegnanti e dalle famiglie dei bambini coinvolti.

Di seguito alcune fotografie scattate durante le visite: