Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

CORSO DI
DISOSTRUZIONE
PEDIATRICA
Venerdi' 9 novembre 2012
Venerdi' 23 novembre 2012


"Chi salva un bambino... salva il mondo intero!!!".

Con questo slogan il comitato locale di Valmadrera della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Valmadrera e la sponsorizzazione dell'AVIS Valmadrera, organizza un corso sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.

Dopo il successo dei corsi tenuti nello scorso mese di maggio, vengono proposte altre due edizioni per venerdi' 9 e venerdi' 23 novembre 2012.

Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi, ecc.) ma soprattutto perche' chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è " formato " a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che e' ostruito o, peggio ancora, mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono eseguite dal soccorritore occasionale non preparato... e che troppo spesso provocano la morte del bambino.

Il corso, tenuto da istruttori MDPED della Croce Rossa Italiana, insegna con precisione cosa fare anche a personale NON SANITARIO quali mamme, papa', nonni, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, allenatori sportivi in modo da diffondere semplici ma importanti manovre SALVA-VITA.

La prima edizione del corso si terra' venerdi' 9 novembre presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera; alle ore 20.30 inziera' la registrazione dei partecipanti mentre il corso partira' alle ore 21.00.

La seconda edizione si terra', allo stesso posto ed agli stessi orari, venerdi' 23 novembre.

Il corso e' completamente gratuito ma e' richiesta l'iscrizione che si puo' effettuare:
    - via mail scrivendo a disostruzione@crivalmadrera.it
    - telefonando al numero 346.3613862 (ore serali o tramite SMS)

Clicca qui per scaricare la locandina del corso del 9 novembre

Clicca qui per scaricare la locandina del corso del 23 novembre