Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Carissimi avisini,
anche a nome dell'intero Consiglio Direttivo, vorrei ringraziarvi per essere presenti alla nostra Assemblea annuale.

Questa dell'Assemblea è una significativa opportunità garantitaci dal nostro Statuto: un'occasione certamente per noi del Consiglio di poter descrivere i risultati ottenuti durante l'anno appena trascorso, ma un'opportunità anche per i donatori iscritti di poter conoscere i dettagli relativi alle attività che l'AVIS Valmadrera ha portato avanti nel 2007.

Ritengo importante che ogni socio possa sapere dei risultati che tutti insieme siamo stati capaci di raggiungere, così importante che da quest'anno la documentazione relativa all'Assemblea verrà messa a disposizione attraverso il nostro sito Internet in modo che anche gli avisini che non avranno partecipato direttamente all'Assemblea potranno venire a conoscenza delle diverse attività che abbiamo svolto e che ci hanno impegnato nel precedente anno.

Ma proprio riguardo a questo impegno, vorrei prima di proseguire ringraziare tutti i consiglieri e gli avisini che hanno fornito il loro prezioso e generoso contributo nella gestione della programmazione, delle chiamate, delle operazioni di segreteria, della gita, della festa sociale e di tutti quegli eventi in cui le nostre comunità hanno potuto constatare l'operato dell'AVIS Valmadrera.

Attività donazionale

Per quanto riguarda le donazioni, nella tabella che segue possiamo trovare i dati relativi all'anno 2007 e quelli degli anni immediatamente precedenti.

anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale Media
2002 670 1.082 355 1.437 2,14
2003 670 1.039 408 1.447 2,16
2004 678 1.066 405 1.471 2,17
2005 670 1.067 408 1.475 2,20
2006 671 1.034 470 1.504 2,24
2007 677 1.037 430 1.467 2,17

Anche quest'anno possiamo avere la soddisfazione di vedere mantenuti sia il numero dei donatori che quello delle donazioni; così viene mantenuta molto alta la media di donazioni per donatore.

Come ho già ricordato in altre occasioni, il fatto di essere inseriti in una organizzazione come l'AVIS che promuove la donazione a livello nazionale certamente garantisce dei risvolti positivi anche alla nostra associazione locale; ma ritengo anche che possiamo ritenerci fortunati di operare in un territorio dove le famiglie sanno ancora coltivare sani valori di solidarietà; voglio pensare, infine, che un po' sia anche il risultato dei tanti nostri piccoli sforzi e delle tante nostre attività di promozione.

Attività associativa

Di seguito possiamo vedere i dati aggiornati al 31 dicembre 2007.

Donatori effettivi 677
Soci emeriti 17
Totale soci 694
Nuovi donatori 14
Donatori non più idonei o trasferiti 8
Incremento +6

I donatori effettivi sono così suddivisi:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-29 64 60 124
30-39 101 85 186
40-49 112 70 182
50-59 96 39 135
oltre 59 anni 36 14 50
Totale 409 268 677
Gruppo sanguigno Uomini Donne Totale
0 194 140 334
A 158 94 252
B 35 21 56
AB 22 13 35
Totale 409 268 677

Nel 2007 abbiamo potuto registrare 14 nuove iscrizioni, di poter quindi contare su 14 giovani ma volenterosi e generosi nuovi soci. Nel frattempo 8 avisini hanno concluso la loro esperienza di donatori: ad ognuno di essi vorrei che rivolgessimo il nostro pensiero ed esprimere la nostra più sincera riconoscenza per il loro importante esempio di solidarietà.
   E' veramente confortante verificare che il nostro territorio riesca ogni anno a garantire un buon ricambio di donatori; è motivo di soddisfazione vedere che ogni anno, per un certo numero di soci che smette di donare, un numero ancora maggiore di ragazzi, di giovani sensibili e volenterosi si iscrive ed inizia a donare.
   Possiamo con certezza affermare che molto del merito di questo incremento sia da attribuire proprio all'esempio che i nostri giovani hanno potuto ricevere da tutte le donne e tutti gli uomini che sono o sono stati donatori.

Durante l'anno appena trascorso la nostra ormai consolidata collaborazione con le scuole medie di Valmadrera e Civate ci ha reso possibile realizzare la presentazione, rivolta come ogni anno alle classi di seconda, sull'attività della nostra associazione e sulla donazione di sangue; anche questa volta ci siamo avvalsi della disponibilità del dott. Erba a cui vorrei indirizzare il nostro sincero ringraziamento.
   Anche lo scorso anno, in occasione della nostra festa sociale, abbiamo indetto un concorso aperto ai ragazzi di 3' media; questa volta abbiamo chiesto ai partecipanti: "Disegna il logo per l'AVIS della tua città"; durante la festa abbiamo premiato gli autori dei tre migliori disegni mentre quello che la giuria ha giudicato il miglior disegno è stato adottato come logo dalla nostra associazione e verrà utilizzato, ove possibile, insieme a quello ufficiale. E per testimoniare questa intenzione, nei giorni immediatamente successivi alla festa, a tutti i partecipanti al concorso abbiamo distribuito un maglietta con stampati entrambi i nostri simboli. Sempre nell'ambito del concorso, abbiamo voluto premiare anche la Scuola con una stampante che va ad aggiornare la dotazione dell'aula di informatica.
   La disponibilità dell'AVIS Valmadrera nei confronti della Scuola Media si è concretizzata, anche nel 2007, nella partecipazione alla camminata di fine ottobre con la 9' edizione del "Trofeo AVIS" e, proprio in quell'occasione, per le strade di Valmadrera e di Civate abbiamo potuto vedere passare e correre tanti ragazzi con la nostra maglietta; ma lo stand dell'AVIS di Valmadrera con il servizio ristoro organizzato dai nostri volontari è stato attrezzato anche durante la giornata dello Sport di fine maggio e per altri eventi scolastici: verso fine anno siamo intervenuti anche in una festa presso la scuola materna di Parè.

La nostra associazione ha cercato di mantenere anche nel 2007 le collaborazioni sia con le AVIS consorelle, sia con le altre associazioni del territorio e sia con le istituzioni; un esempio è il fatto che la nostra associazione ospita nella nostra sede, e questo dalla sua istituzione, le riunioni dell'AVIS zonale che aggrega diverse sezioni comunali della provincia di Lecco con l'obiettivo di discutere e condividere problemi, idee e progetti; un altro esempio è la partecipazione attiva nella gestione della ormai classica gita per i ragazzi del C.S.E. che lo scorso anno ha avuto come meta il Cornizzolo; un ultimo esempio è stata la nostra partecipazione a presidiare la mostra di pittura di Tino Stefanoni organizzata dal Comune di Valmadrera.

Sicuramente importante l'apporto del "Gruppo Sportivo" per la diffusione del nome "AVIS" nella nostra comunità: anche per l'anno sportivo 2007/2008 è stato organizzato un corso di ginnastica artistica che ancora una volta ha raccolto un buon numero di iscrizioni e che potrà vedere anche quest'anno più di 80 piccoli atleti partecipare alle lezioni ed al saggio di fine corso. Ma vorrei ringraziare i responsabili del gruppo sportivo anche per la partecipazione alla gara "6x1/2 ora" al Bione di Lecco, al torneo di calcio presso l'Oratorio di Civate e al mese dello sport a Valmadrera.

In giugno è stata organizzata la gita sociale che questa volta ha portato i partecipanti a visitare la città di Montagnana, in provincia di Padova, ed una cantina vinicola della Franciacorta: vorrei approfittare di quest'occasione per ringraziare i consiglieri che sono stati coinvolti nell'organizzazione e che hanno gestito tutti i dettagli relativi alla gita.

In ottobre, come da tradizione nella terza domenica del mese, Valmadrera ha potuto vedere nelle strade, poi in Chiesa ed infine al Centro Fatebenefratelli la notevole partecipazione di soci, di autorità, di associazioni locali e di AVIS consorelle alla nostra 42' festa sociale. Durante la celebrazione abbiamo potuto esprime la nostra riconoscenza e premiare oltre 200 soci benemeriti; lo scorso anno, per la prima volta, anche l'AVIS Valmadrera ha adottato il regolamento nazionale del 2004 che prevede nuove regole per l'attribuzione delle benemerenze ma anche nuove fogge dei distintivi.

Da diverso tempo abbiamo aperto ed in questi ultimi mesi stiamo cercando di arricchire e di tenere aggiornato il nostro sito Internet: al momento sono disponibili molte informazioni sulla nostra missione e organizzazione, sulla nostra storia con un ricco album fotografico, sulle nostre iniziative, sul Gruppo Sportivo e su come si può diventare donatori; il socio trova anche una sezione dedicata che fornisce la propria situazione aggiornata all'ultima donazione.
   Il sito può diventare lo strumento per attivare nuove forme di comunicazione, veloci ed efficaci, tra i responsabili dell'associazione ed i donatori e può diventare il mezzo per coinvolgere maggiormente i soci nella vita associativa; per questa ragione siamo disponibili ad aprire nel sito nuove sezioni per cui i suggerimenti di ogni socio saranno particolarmente apprezzati.

Conclusione

Vorrei ringraziare ognuno di voi che in veste di consigliere, revisore dei conti, o socio ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nelle diverse attività in sede e nelle tante iniziative che hanno coinvolto l'AVIS Valmadrera: grazie per la vostra disponibilità e per il vostro importante esempio di volontariato.

E' grazie a voi che abbiamo potuto ottenere i risultati appena commentati. Ed è contando su di voi che potremo anche nel 2008 riproporre le iniziative consolidate e sperimentarne di nuove, tutte nella direzione di mantenere e migliorare i rapporti con i donatori già nostri soci e di promuovere la donazione e favorire nuove iscrizioni soprattutto fra i giovani.

                 Valmadrera, 16 febbraio 2008                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                                    Vincenzo Barzani