14 GIUGNO 2012
FESTA DEL DONATORE

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lancia lo slogan della Giornata mondiale del Donatore in vista del 14 giugno: “Every blood donor is a hero” (Ogni donatore di sangue è un'eroe).

Anche quest’anno il 14 giugno, Giornata mondiale del Donatore di sangue, sarà caratterizzata da eventi in tutto il mondo volti ad aumentare la consapevolezza della necessità di sangue sicuro e derivati del sangue. Ma sarà anche, com’è doveroso, l’occasione per ringraziare tutti i donatori volontari per un dono che ogni anno salva milioni di vite umane.

Una trasfusione di sangue salva la vita, migliora l'aspettativa e la qualità della vita di pazienti affetti da patologie potenzialmente letali, supporta complesse procedure mediche e chirurgiche. Ancora in molti Paesi la domanda supera l'offerta e i servizi di raccolta affrontano quotidianamente la sfida di garantire che il sangue a disposizione sia sufficiente, assicurando nel contempo qualità e sicurezza dei prodotti emoderivati.

Anche l'AVIS di Valmadrera è impegnata in questa campagna di sensibilizzazione con eventi ed attività sul territorio secondo il seguente programma:

• Giovedi' 31 maggio - Civate, presso l'Oratorio - dalle ore 21,00
    corso “Manovre di disostruzione pediatriche”: organizzato col Comitato Croce Rossa Italiana di Valmadrera

• Domenica 10 giugno – Cornizzolo, presso rifugio SEC – dalle ore ore 9,30:
    Camminata “Cardiofitness” organizzata con l'associazione ALI – Associazione Lecchese Ipertesi

• Sabato 16 giugno - Valmadrera, centro citta', nell'ambito della “Notte bianca” - dalle ore 21,00:
    gazebo per la distribuzione di materiale pubblicitario ed omaggio floreale
    ambulanza del comitato della Croce Rossa di Valmadrera per la prova gratuita della pressione sanguigna

• Domenica 17 giugno – Civate, piazza Antichi Padri - dalle ore 8,30 alle ore 18,00:
    gazebo per la distribuzione di materiale pubblicitario ed omaggio floreale

• Venerdi' 22 giugno - Valmadrera, Cine Teatro - dalle ore 21,00:
    organizzato con i Comuni di Valmadrera e di Civate, concerto “Voci & Sensi” del Coro Giovanile San Pietro al Monte di Civate aperto gratuitamente al pubblico