Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.





1 DICEMBRE 2007
ESAME FIBROSCAN PER I DONATORI

Comunicato del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia
dell'Azienda Ospedaliera di Lecco


La malattia cronica di fegato è un importante problema sociale e sanitario per il nostro Paese. Ai 2 milioni e mezzo di portatori di epatite B e C si affiancano i 21.000 decessi all'anno per cirrosi o tumore del fegato.
Pochi sanno che le malattie epatiche sono la principale causa di morte nella fascia di età tra i 35 ed i 44 anni. Anche se i nuovi casi di epatite virale cronica sono in progressiva diminuzione, si osserva un forte incremento delle forme dovute all'uso di bevande alcoliche e ad una alimentazione non corretta.
A partire dal 1 dicembre 2007 presso il Reparto di Medicina Trasfusionale dell'Ospedale di Lecco sarà offerto ai donatori di sangue dell'Ospedale di Lecco un programma pilota per lo screening e prevenzione della malattia cronica di fegato. Ciò sarà reso possibile dalla disponibilità presso il Centro Trasfusionale di una nuova apparecchiatura denominata Fibroscan.
Il Fibroscan utilizza una speciale tecnologia detta elastografia transiente in grado di valutare il grado di elasticità del fegato. In questo modo il Fibroscan fornisce importanti indicazioni circa la presenza di fibrosi epatica (ovvero il parametro maggiormente correlato al danno epatico cronico). I dati più recenti suggeriscono che, in alcune situazione cliniche, questa tecnologia potrebbe presto sostituire la biopsia epatica. A differenza di quest'ultima, infatti, il Fibroscan funziona in modo assolutamente non invasivo: è costituito da un dispositivo ad ultrasuoni che, in meno di un minuto, genera un piccolo colpo meccanico (assolutamente indolore per chi si sottopone all'esame) e registra l'onda elastica che si propaga per i tessuti.
Nell'ottica dell'attenzione alla salute del donatore di sangue e in considerazione della totale innocuità dell'indagine, si è pensato di selezionare e sottoporre al Fibroscan un gruppo di donatori che effettueranno la donazione al Centro Trasfusionale di Lecco nei prossimi mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Il programma di prevenzione prevede, oltre agli esami ematochimici già in uso presso il nostro Centro, la compilazione di un questionario sulle abitudini alimentari e l'attività fisica.
L'esame sarà eseguito direttamente nello studio medico dedicato alla visita dei donatori. Il risultato è immediato e verrà successivamente messo in relazione ai dati clinici e alle risposte del questionario. Quando necessario, saranno poi forniti consigli specifici e programmate ulteriori indagini.
Con questo programma speriamo di migliorare i servizi di medicina preventiva per tutti coloro che, con il loro gesto di solidarietà, sostengono quotidianamente il nostro centro ed il nostro ospedale. Se sarà gradito, il programma potrà naturalmente essere proseguito ed esteso in futuro.