Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

anche a nome del Consiglio Direttivo, vorrei ringraziarvi per essere presenti alla nostra Assemblea annuale e per averci dato l'opportunità di poter condividere i risultati ottenuti e di poter descrivere in dettaglio le attivita' in cui la nostra associazione si e' impegnata durante l'anno appena trascorso.

Ma prima di iniziare ad analizzare insieme i risultati, vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti i soci che hanno concorso con la loro dedizione al raggiungimento di questi risultati; e sperando di interpretare il pensiero di tutti i soci, vorrei ringraziare i consiglieri, i revisori dei conti e gli avisini che hanno contribuito a svolgere al meglio la gestione delle donazioni, delle operazioni di segreteria, della gita, della festa sociale, delle attivita' di promozione presso le scuole e di tutti quegli eventi che hanno visto coinvolta l'AVIS nelle nostre comunita' di Valmadrera e di Civate.

Attività donazionale

Incominciamo allora a descrivere i risultati ottenuti rispetto all'attività donazionale: nella tabella che segue troviamo la situazione relativa ai donatori ed alle donazioni per l'anno 2009 e per qualche anno precedente.

anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale Media
2005 670 1.067 408 1.475 2,20
2006 671 1.034 470 1.504 2,24
2007 677 1.037 430 1.467 2,17
2008 678 1.086 411 1.497 2,21
2009 683 1.085 431 1.516 2,22

Anche il 2009 ci ha regalato la soddisfazione di vedere mantenuti od addirittura migliorati sia il numero dei donatori che quello delle donazioni e di conseguenza la media di donazioni per donatore.

Le tabelle successive mostrano in dettaglio i dati aggiornati al 31 dicembre 2009.

Donatori effettivi 683
Soci emeriti 20
Totale soci 703
Nuovi donatori 25
Donatori non più idonei o trasferiti 20
Incremento +5

Per fascia d'età e per gruppo i donatori effettivi risultano così distribuiti:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 25 40 65
26-35 101 85 186
36-45 118 73 191
46-55 100 53 153
oltre 55 anni 65 23 88
Totale 409 274 683
Gruppo sanguigno Uomini Donne Totale
0 + 160 123 283
0 - 26 21 47
A + 140 84 224
A - 27 11 38
B + 25 20 45
B - 8 2 10
AB + 20 11 31
AB - 3 2 5
Totale 409 274 683

Per ultimi, gli indici di penetrazione nelle nostre città:

Uomini Donne Totale
Abitanti Valmadrera 5.600 5.800 11.400
Donatori Valmadrera 211 145 356
Indice Valmadrera 3,8 % 2,5 % 3,1 %
Abitanti Civate 2.000 2.000 4.000
Donatori Valmadrera 83 51 134
Indice Valmadrera 4,1 % 2,5 % 3,3 %

Vorrei rivolgere ai 20 avisini che nel 2009 hanno concluso la propria esperienza di donatori un sincero ringraziamento per il loro importante esempio di solidarietà ed un invito a rimanere, dopo anni di volontariato come donatori attivi, comunque inseriti nell'associazione per ancora condividerne le attivita' e per ancora essere esempio di generosita' verso gli altri.
   E' soprattutto grazie a questi esempi che la nostra associazione ha potuto beneficiare, anche nell'anno appena concluso, di un ricambio generazionale e di un bilancio in termini di donatori ancora positivo con l'arrivo di 25 giovani nuovi iscritti.

Attività associativa

Considerando che la promozione del gesto della donazione, soprattutto verso i giovani, rappresenta il nostro principale obiettivo, in quest'ambito recita un ruolo fondamentale la collaborazione con la scuola media di Valmadrera e Civate. Anche nel 2009 abbiamo avuto la possibilita' di incontrare gli studenti della seconde classi e presentare loro un compendio sull'attività della nostra associazione e una trattazione sulla donazione di sangue tenuta dal dott. Erba che ringrazio per la sua consueta disponibilita'.
   Come ormai da tradizione, i ragazzi che in seconda seguono la nostra presentazione, l'anno successivo diventano i protagonisti del concorso che promuoviamo in occasione della nostra festa sociale; ai ragazzi di 3' media quest'anno abbiamo chiesto: "Costruisci una presentazione multimediale sull'AVIS e sulla donazione di sangue"; cosi', ad ottobre, durante la festa, abbiamo potuto premiare gli studenti di una classe di Valmadrera e di una di Civate autori di lavori particolarmente suggestivi.
   Per rimanere in tema di collaborazione con la scuola, ricordiamo che il 14 novembre abbiamo riproposto il Trofeo AVIS, quest'anno all'11° edizione, nel contesto della camminata delle Scuole Medie ed abbiamo premiato la classe di Valmadrera e la classe di Civate che hanno procurato la maggior partecipazione all'evento stesso. Durante la gara e' stato allestito il nostro stand per il servizio ristoro.
   Ma i ragazzi hanno potuto sfruttare la disponibilità del nostro servizio ristoro anche in occasione delle gare di atletica di fine anno scolastico delle Scuole Medie presso il centro sportivo di Rio Torto e di una festa presso la scuola materna di Pare'.

Un importante strumento per la propaganda del nome AVIS e della sua missione e' da sempre rappresentato dal "Gruppo Sportivo"; nell'ambito della relativa assemblea tenutasi a settembre 2009, e' stato rinnovato il Consiglio Direttivo; vorrei approfittare di questo momento per ringraziare il Presidente uscente Enrico Butti, i dirigenti e gli attivisti per la preziosa disponibilita' dimostrata e per i buoni risultati ottenuti durante i tre anni del loro mandato, risultati che vanno tutti a vantaggio anche dell'associazione madre; ringrazio anticipatamente il nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Giuliano Valtolina per il tempo ed il lavoro che vorra' dedicare nel triennio 2009/2012.
   Anche nella corrente stagione è stato organizzato un corso di ginnastica artistica che ha raccolto circa 80 bambine: aspettiamo di poterle vedere esibirsi nel classico saggio di fine corso del prossimo maggio.
   Altre attivita' che hanno coinvolto i responsabili del gruppo sportivo sono state la partecipazione alla gara "6x1/2 ora" al Bione di Lecco, al mese dello sport organizzato dal Comune di Valmadrera, il torneo di calcio AVIS/AIDO di Malgrate ed il torneo di calcetto di Civate.

Ritornando invece alle attivita' che hanno visto protagonista direttamente l'AVIS di Valmadrera, possiamo ricordare la partecipazione attiva all'organizzazione della classica gita per i ragazzi del Centro Disabili di Pare' che nella giornata del 28 maggio scorso sono stati accompagnati sul Monte Barro.

Domenica 14 giugno, in occasione della "Festa del Donatore", la nostra associazione ha riportato i propri gazebo nelle piazze di Valmadrera e di Civate; quest'anno, oltre al nostro materiale pubblicitario, abbiamo distribuito anche un piccolo omaggio floreale ai cittadini; l'iniziativa e' stata apprezzata e certamente vedremo di riproporla anche nei prossimi anni.

Quest'anno, proprio in concomitanza della "Festa del Donatore", la nostra comunita' di Valmadrera ha festeggiato Padre Paolo, nostro socio donatore, nel giorno della sua Prima Santa Messa dopo l'ordinazione presbiteriale di sabato 13 giugno nel Duomo di Milano. Anche l'AVIS ha voluto ringraziare Padre Paolo certamente per le sue donazioni di sangue ma anche e soprattutto per la donazione di se stesso agli altri.

Il 28 giugno si è tenuta la classica gita sociale che quest'anno ha portato un pullman affollato di soci e simpatizzanti a visitare l'appena restaurata Reggia di Venaria nei pressi di Torino.

Domenica 18 ottobre, 3' domenica del mese, e' stata invece dedicata come da tradizione alla nostra festa sociale, ricorrendo nel 2009 il 44' di fondazione; la festa e' iniziata con il corteo per le vie di Valmadrera dei soci, delle autorità, dei rappresentanti delle associazioni locali e delle AVIS delle citta' vicine, e' proseguita con la S.Messa presso la Chiesa Parrocchiale e quindi al Centro Fatebenefratelli con i discorsi di saluto delle autorità, con le premiazioni dei ragazzi vincitori del concorso e la consegna delle benemerenze a piu' di 100 soci. La giornata si è poi conclusa col pranzo al ristorante "Bonanomi" di Santa Maria Hoe'.

Anche per il 2009 abbiamo mantenuto la sponsorizzazione del veicolo attrezzato per il trasporto di anziani e disabili messo a disposizione ai Servizi Sociali: un gesto di solidarietà che permette di portare per le vie di Valmadrera il logo dell'Associazione ben visibile sulla parte anteriore del veicolo stesso.

Ma nel 2009 abbiamo aggiunto un'altra sponsorizzazione, questa volta di tipo sportivo: tocchera' alla squadra di pallavolo femminile dell'Atletico Civate Lecco, militante in 1' divisione nel campionato FIPAV, vestendo le magliette con il nostro logo, portare il nome AVIS nei palazzetti delle citta' vicine e diventare un altro importante veicolo di propaganda.

Un altro importante strumento che ci permette di diffondere informazioni sulla nostra associazione ma anche di rimanere in contatto con i soci e' il nostro sito Internet che cerchiamo di tenere continuamente aggiornato; le statistiche raccontano che nel 2009 il sito e' stato visitato circa 8.000 volte, per una media di piu' di 20 accessi al giorno, ed e' questo un chiaro invito da parte dei nostri "utenti" a utilizzare sempre piu' i mezzi forniti dalle moderne tecnologie.

Conclusione

Vorrei ringraziare ogni socio donatore per il suo generoso esempio di volontariato e per il suo contributo al conseguimento dei risultati appena descritti.

Ma voglio tornare a esprimere la mia riconoscenza anche a tutti i consiglieri, revisori dei conti e attivisti che si sono impegnati nella gestione delle diverse attività in sede e nelle tante iniziative che abbiamo organizzato.

E' indubbio che, come in qualsiasi contesto in cui si trovano riunite delle persone, anche nella nostra associazione si possa fare di piu' e meglio; nel 2010 che e' appena iniziato festeggeremo il 45' di fondazione, un traguardo importante che merita venga celebrato con la dovuta considerazione; oltre che cercare di consolidare i risultati che siamo stati in grado di raggiungere nello scorso anno, il 2010 sara' anche l'occasione per concretizzare nuove iniziative. Vorrei per questo chiedere un coinvolgimento da parte di tutti i soci e sollecitare ogni suggerimento per innovazioni e cambiamenti che possano portare a migliorare la promozione della donazione ed incrementare le iscrizioni soprattutto dei giovani.

                 Valmadrera, 13 febbraio 2010                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                                    Vincenzo Barzani