Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

28 GIUGNO 2009
GITA SOCIALE A TORINO

Quest'anno, la gita organizzata dal consiglio direttivo si e' svolta domenica 28 giugno 2009 con la visita alla REGGIA DI VENARIA ED AI LAGHI DI AVIGLIANA e con il seguente programma:

Ore 6:00 - Partenza in pullman dalla Piazza Mercato di Valmadrera (sosta durante il viaggio);
Ore 9:00 - Arrivo a Torino e visita alla reggia;
Ore 13:00 - Pranzo presso un ristorante tipico della zona
Ore 15:30 - Visita ai laghi di Avigliana e tempo libero;
Ore 18:00 - Partenza per Valmadrera (sosta durante il viaggio);
Ore 21:00 - Arrivo a Valmadrera;



La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l'imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti Giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo; è il Parco della Mandria, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea in cui vivono liberamente numerose specie di animali selvatici e domestici, e dove è custodito un notevole patrimonio storico-architettonico insieme al Centro Internazionale del Cavallo.
I nuovi splendori e la strepitosa qualità delle architetture della Reggia restaurata, l'immensità e la bellezza dei Giardini e degli spazi naturali del Parco, consentono di trascorrere amabilmente il proprio tempo immergendosi in sensazioni nuove e cogliendo esperienze diverse, secondo una concezione moderna ed alla portata di tutti del "gusto", del "loisir" e dell'"arte di vivere".
La Reggia di Venaria Reale e la residenza de La Mandria sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

IL PRANZO:
- Affettati misti locali, vitello in salsa tonnata, delicatezza con fonduta, peperoni alla valsusina
- Agnolotti saltati in padella
- Arrosto in casseruola con contorni di stagione
- Dolce della casa



L'origine dei laghi di Avigliana e dell'anfiteatro morenico risale alle ultime due grandi glaciazioni pleistoceniche: quella rissiana (230.000 anni fa) e quella würmiana (120.000 anni fa) quest'ultima direttamente responsabile della formazione dei laghi.
Centinaia di volatili di varie specie quali moriglioni, morette, alzavole, fischioni, gallinelle d'acqua, mestoloni si concentrano sui laghi, in particolar modo nel periodo autunnale ed invernale.
Il Lago Piccolo è particolarmente interessante per l'osservazione dei germani (in netta maggioranza), delle folaghe che tranquillamente nuotano sulle sue acque, degli aironi cenerini e dei cormorani immobili sui rami dei saliconi ormai bianchi del loro guano. Tra gli animali più caratteristici segnaliamo lo svasso maggiore la cui spettacolare parata di corteggiamento, chiamata danza dello specchio, è osservabile a fine inverno - inizio primavera. In seguito il nido galleggiante, costruito dalle coppie, e i pulcini portati sul dorso dai genitori nei loro primi spostamenti sono dimostrazioni pubbliche che si offrono a tutti gli appassionati di bird-watching.