43° ANNIVERSARIO FONDAZIONE
AVIS VALMADRERA

35° ANNIVERSARIO FONDAZIONE
GRUPPO DI CIVATE

La festa dell'AVIS di Valmadrera, tenutasi quest'anno a Civate per ricordare il 35' di fondazione del gruppo civatese, si è svolta secondo il programma stabilito.

Sabato 18 ottobre presso la Chiesa di San Calocero la Corale San Pietro al Monte di Civate ha presentato "Maria: mistero tra musica e immagine", un concerto di musiche corali mariane con proiezione e commento di opere pittoriche dal Medioevo ad oggi.

Domenica 19 ottobre, dopo l'omaggio floreale presso il Cimitero di Civate, il corteo ha attraversato le vie del paese ed ha raggiunto la Chiesa di San Calocero per la Santa Messa concelebrata da Don Ermino Scorta e dal Padre Passionista Gianfranco Albini.

Al termine della Santa Messa i partecipanti hanno potuto ascoltare presso il chiostro della Casa del Cieco l'esibizione della Banda Musicale e del gruppo Firlinfeu di Civate e visitare, a piccoli gruppi accompaganti da un'esperta guida, la stupenda cripta della Chiesa di San Calocero recentemente restaurata.

A seguire, in un suggestivo salone della Casa del Cieco, i partecipanti sono stati salutati dal sindaco di Civate Giacomo Valsecchi, dal vicesindaco di Valmadrera Marco Rusconi, dal rappresentante dell'AVIS provinciale Serafino Tavola, dalla presidente della Casa del Cieco Sig.ra Maria Agostani e da Padre Gianfranco Albini.

Il presidente dell'associazione Vincenzo Barzani ha quindi premiato, con un buono per l'acquisto di libri di testo, i ragazzi delle Scuole Medie di Valmadrera e di Civate vincitori del concorso aperto agli studenti della 3' classe. Quest'anno e' stato chiesto ai ragazzi di disegnare il manifesto pubblicitario per la gara non competitiva "Cammina con la scuola - 10' Trofeo AVIS" che avrà luogo sabato 15 novembre p.v. ed il giudizio della commissione esaminatrice è stato il seguente:

• 1' classificato: Fabio Carrer - 3' A Valmadrera
  • 2' classificato: Yildiz Bulent - 3' A Civate
  • 3' classificato: Silvia Verlino - 3' C Valmadrera
  • Segnalati: Irene Dell'Oro - 3' D Valmadrera,
                            Luca Corti - 3' A Civate,
                            Ilaria Illi - 3' D Valmadrera

In seguito, sono state distribuite le benemerenze ai soci che hanno raggiunto il numero di 8, 16, 24, 50, 75 e 100 donazioni: per aver tagliato il traguardo delle 100 donazioni sono stati ringraziati e premiati con "distintivo d'oro e smeraldo" Colafabio Francesco, Insalaco Vincenzo, Tintorio Francesco e Valsecchi Fulvio.

Il presidente Vincenzo Barzani ha infine sottolineato che i soci premiati rappresentano importanti esempi di solidarietà e incentivi ai giovani perche' si avvicinino alla donazione e possano sostenere il naturale avvicendamento con quei soci che smettono di donare per raggiunti limiti di età ma ha anche ricordato l'importanza che l'associazione possa vedere avvicendarsi anche i soci impegnati in segreteria e nel direttivo. Per questa ragione il presidente ha voluto evidenziare l'impegno profuso dagli attuali consiglieri e dai soci attivi ed offrire a nome dell'intero consiglio un piccolo omaggio, quale segno di gratitudine per i tanti anni di attività presso l'associazione, al vicepresidente Giuseppe Monti.

Infine i soci, i rappresentanti delle associazioni, le autorità ed i simpatizzanti si sono trasferiti a Costamasnaga per il pranzo presso il ristorente "Marion".

Clicca qui visualizzare le foto della Festa Sociale 2008

Clicca qui per visualizzare l'elenco dei Donatori Benemeriti 2008