Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione
I benemeriti premiati all'Assemblea

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

vi porgo il mio saluto e quello del Consiglio Direttivo e Vi ringrazio per essere presenti alla nostra Assemblea annuale, momento di chiusura e di relazione istituzionale ed economica relativa ai tanti impegni che l'AVIS Valmadrera ha gestito nel corso dell'anno 2017.

E proprio rispetto a questi impegni vorrei, prima di proseguire, ringraziare tutti i soci che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie, permettendo all'Associazione di proseguire nella sua attività prioritaria relativa alla gestione dei donatori, ma anche l'attività altrettanto importante di propaganda presso le nostre comunità di Valmadrera e di Civate.

L'attività dei donatori nel 2017.

Andiamo quindi ad illustrare i risultati ottenuti come attività donazionale. Nella tabella che segue troviamo il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2017 confrontata con qualche anno precedente.
anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale Media
2013 692 909 388 1.297 1,87
2014 688 1.031 323 1.354 1,97
2015 687 1.061 151 1.212 1,76
2016 696 1.061 146 1.207 1,73
2017 713 1.020 125 1.145 1,61

Le tabelle successive mostrano le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra sezione.

Donatori effettivi 713
Soci collaboratori 10
Totale soci 723
Nuovi donatori 33
Donatori non più idonei o trasferiti 16
Incremento +17

che per fascia d'età e per gruppo sanguigno risultano così suddivisi:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-24 21 21 42 (6%)
25-34 73 65 138 (19%)
35-44 110 80 190 (27%)
45-54 120 72 192 (27%)
oltre 54 anni 101 50 151 (21%)
Totale 425 (60%) 288 (40%) 713 (100%)
Gruppo sanguigno Uomini Donne Totale
0 + 158 122 280 (39%)
0 - 34 16 50 (7%)
A + 142 102 244 (34%)
A - 29 12 41 (6%)
B + 28 24 52 (7%)
B - 9 2 11 (2%)
AB + 23 10 33 (4%)
AB - 2 0 2   (1%)
Totale 425 288 713

Per ultimi, gli indici di penetrazione nelle 2 nostre città.

Uomini Donne Totale
Abitanti Valmadrera 5.861 5.931 11.612
Donatori Valmadrera 226 182 408 (56%)
Indice Valmadrera 4,0 % 3,1 % 3,5 %
Abitanti Civate 1.912 1.941 3.853
Donatori Civate 91 48 139 (19%)
Indice Civate 4,7 % 2,5 % 3,6 %

Lasciando a voi tutti interpretare le varie tabelle, vorrei solamente commentare due dei dati riportati. Il numero dei donatori è cresciuto, segno che le varie iniziative di propaganda attivate hanno generato risultati positivi, il numero totale delle donazioni ha invece subito una lieve inflessione, dovuta alla richiesta da parte dell'ospedale di ridurre il numero delle donazioni nei mesi di ottobre e novembre a causa di un eccesso di scorta accumulata durante i mesi estivi.

Le attività dell'associazione...

… nella scuola

Le nuove generazioni si rendono conto con difficoltà, anche a causa dell'insufficiente informazione, che un determinato bene o una certa prestazione sono accessibili solo perché qualcun altro ha offerto qualcosa di se. Ecco perché, come negli anni precedenti, la nostra Associazione si è messa a disposizione di tutti i vari livelli di istituti scolastici presenti sul nostro territorio concordando, con i dirigenti e i docenti, una serie di iniziative diversificate in base al livello di istituto. La novità è stata che per la prima volta una docente della scuola media di Valmadrera ci ha chiuso la "porta in faccia", non permettendoci di intervenire presso la sua classe. La speranza è che questo rimanga un episodio isolato che non si debba più ripetere, certo è che non ci facciamo scoraggiare perché, diffondendo i valori di solidarietà e volontariato a cui la nostra Associazione fa riferimento, pensiamo di diffondere nei ragazzi un segnale di cultura e di crescita sociale di tutta la comunità.

Riassumiamo gli interventi per ordine di età.

Nelle scuole dell'infanzia pubbliche e private di Valmadrera e Civate è la quinta volta che viene ripetuto, in collaborazione con l'Istituto Scientifico "Eugenio Medea" della Nostra Famiglia di Bosisio Parini, uno screening ortottico a 84 dei loro più piccoli alunni. Un report della visita è stato inviato a tutte le loro famiglie, il nome dell'AVIS è quindi entrato in tutte queste case. Purtroppo in 22 casi il risultato è stato positivo consigliando una visita oculistica ma, scopo dello screening, è proprio quello di prevenire patologie.
Grazie a questa nostra presenza la scuola materna Paolo VI di Caserta ci ha richiesto un coinvolgimento durante la loro festa di Natale del 20 dicembre. Abbiamo regalato a tutti i 130 bambini un cappellino di Babbo Natale su cui risaltava la scritta AVIS e 2 dei nostri volontari hanno direttamente interpretato Babbo Natale durante la storia e i canti natalizi interpretati dagli stessi bambini, distribuendo poi a loro uno Yo-Yo AVIS.

Con la collaborazione del Dr. Invernizzi abbiamo realizzato un incontro con i 150 ragazzi frequentanti le quinte classi delle scuole primarie pubbliche e private delle due città, e con le 5 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado delle stesse città.
Suo è stato il compito di tracciare quelli che sono i processi e le tecniche della donazione del sangue, illustrare i componenti e l'importanza del sangue per la nostra sopravvivenza, nostro quello di presentare l'Associazione.

Circa 80 gli studenti, di cui alcuni maggiorenni, che hanno seguito i nostri incontri, coadiuvati sempre dal Dr.Invernizzi, presso il "Centro di Formazione Professionale Aldo Moro" di Valmadrera. Qui l'intervento è rivolto a portare la loro attenzione non Circa 80 gli studenti, di cui alcuni maggiorenni, che hanno seguito i nostri incontri, coadiuvati sempre dal Dr.Invernizzi, presso il "Centro di Formazione Professionale Aldo Moro" di Valmadrera. Qui l'intervento è rivolto a portare la loro attenzione non solo verso il gesto della donazione del sangue ma, in considerazione della loro età, anche ad informarli su uno stile di vita corretto, ai rischi correlati all'abuso di alcolici, fumo, stupefacenti, ribadendo in questo modo uno degli scopi sociali previsti dal nostro Statuto Nazionale: l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini.solo verso il gesto della donazione del sangue ma, in considerazione della loro età, anche ad informarli su uno stile di vita corretto ed i rischi ad esso correlati, ribadendo in questo modo uno degli scopi sociali previsti dal nostro Statuto Nazionale: l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini.

Il Comitato dei genitori di Civate ha organizzato la consueta "Castagnata per la scuola" realizzata il 22 ottobre in località Isella. La nostra presenza fisica, completata da striscioni e banner, ha messo una volta ancora in evidenza la collaborazione che l'AVIS mantiene anche con i genitori degli alunni.

L'ormai apprezzato servizio per offrire un buon tè preparato dai volontari della nostra Associazione, che approfitto per ringraziare, è stato più volte richiesto dalle varie scuole nel corso delle giornate dedicate allo sport da loro organizzate presso il Centro Sportivo Rio Torto.

… nella comunita'

Domenica 19 febbraio, giornata diocesana della Solidarietà, abbiamo accettato l'invito del Parroco Don Adelio a presenziare alla Celebrazione Eucaristica delle ore 10,00 nella chiesa dello Spirito Santo a Valmadrera. Assieme ad altre associazioni di servizio e volontariato civile abbiamo cosi voluto "evidenziare" le azioni di testimonianza sociale del cristiano che si attiva sul territorio insieme ad altri uomini e donne diversamente orientati circa la fede ma pur sempre sensibili al bene comune.

I nostri banner sono stati esposti durante i corsi che il comitato locale di Valmadrera della Croce Rossa Italiana sta riproponendo alle cittadinanze del territorio "Chi salva un bambino... salva il mondo intero!!!", indicazioni sulle "Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini", avvalendosi ancora della collaborazione dell'AVIS Valmadrera.

Per la prima volta domenica 14 maggio abbiamo partecipato al "Cornizzolo day", evento che rappresenta la volontà delle amministrazioni comunali e dei cittadini di salvaguardare ed utilizzare in modo sostenibile la montagna, giornata in cui si svolge la gara Cornizzolo Vertical. Pur proponendo presso il nostro gazebo un quiz a domande sul sangue ed offrendo, in collaborazione con la Croce Rossa di Vimercate, la prova gratuita della pressione arteriosa, non siamo riusciti a coinvolgere i presenti, forse più interessati alla gara e agli stand gastronomici.

E' stato il secondo anno che ci ha visti presenti e partecipi in tre diverse occasioni durante il mese di giugno al "Mese della gioventù" che si tiene presso l'oratorio maschile di Valmadrera.
Sabato 20 e domenica 21 maggio siamo stati presenti in occasione del "Mondialito" di calcio organizzato dal Gruppo Farmaceutico. Durante questo torneo le squadre nazionali che si affrontano sono composte da giocatori provenienti dai vari stati di origine (Italia, Albania, Senegal, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Togo, Camerun, Nigeria, ed altri) che, tramite un girone ad eliminazione, è arrivato a decretare il vincitore del Mondiale. Abbiamo vestito i giocatori di 4 squadre e tutti e 20 gli organizzatori dell'evento con delle t-shirt AVIS di colori differenti, oltre che aver fornito varie coppe utilizzate per la premiazioni.
La sera di venerdi 16 giugno abbiamo fatto compagnia a tutti i presenti intervenuti ad un apericena, preparato dalla Cascina Don Guanella ed organizzato dall'Azione Cattolica, evento dedicato a propagandare il progetto "Living Land".
La terza presenza l'abbiamo effettuata sabato 24 giugno in occasione del torneo di "Calcio saponato" organizzato dal Gruppo Mato Grosso.
Durante le tre partecipazioni abbiamo invitato tutti i presenti a risolvere dei quesiti inerenti il sangue proposti su di un nostro computer portatile, mettendo in palio, a chi rispondeva correttamente a tutte le domande, un panino con salsiccia cucinato sempre nell'ambito dell'oratorio o un panino con kebab in occasione del calcio saponato. Questo ha fatto si che il nostro gazebo non sia rimasto un punto isolato ma ha visto l'avvicendarsi di parecchi partecipanti ai quali abbiamo potuto illustrare l'AVIS.

In occasione della festa della Repubblica di venerdi 2 giugno le due amministrazioni di Valmadrera e Civate ci hanno offerto la possibilità di essere presenti, e li ringraziamo, al momento celebrativo a cui erano invitati i neo 18enni. In questa occasione abbiamo potuto incontrare i giovani che nell'arco dell'anno diventano maggiorenni, e quindi potenziali donatori, omaggiando a tutti loro, oltre al biglietto di auguri, una penna con la scritta AVIS.

Per la festa di San Vito a Civate, svoltasi da venerdi 9 a domenica 11 giugno, l'amministrazione e tutte le associazioni civatesi hanno organizzato per la prima volta uno "Street Food della Solidarietà", evento dove viene richiesto anche il nostro coinvolgimento. Rispondiamo positivamente ed interpellando tutti i nostri soci riusciamo ad offrire un aiuto di servizio durante lo svolgimento dei pranzi e delle cene presso la Piazza Antichi Padri. Il sabato sera siamo altresi presenti con il gazebo ed il quiz a domande sul sangue, raccogliendo consensi ed adesioni. Il ricavato dell'evento, 20.000,00 euro, viene equamente distribuito fra la Parrocchia di Civate per il rifacimento della copertura della chiesa e fra gli agricoltori colpiti dal terremoto di Arquata del Tronto.

In occasione della "Festa del lago ad Isella" siamo stati presenti nel pomeriggio della domenica 3 settembre. Invece di riproporre il quiz sul sangue invitiamo i presenti a partecipare al gioco delle freccette, gioco che riscuote parecchio successo e partecipazione, mettendo sempre come premio il panino con salsiccia preparato dal servizio ristoro gestito dall'Associazione S.Andrea. La stessa ha poi voluto offrire all'AVIS i panini vinti dai partecipanti al gioco, un ringraziamento a loro per l'ospitalità e lo spirito di condivisione associazionistico dimostrato.

Proseguendo con la decisione assunta nel 2015 dal Consiglio di non dare più una cadenza annuale alla festa ma bensì quinquennale, per celebrare il 14 ottobre il 52° anniversario di fondazione della nostra sezione è stato offerto a tutta la cittadinanza, presso il Cine Teatro ArteSfera, lo spettacolo "AVIS IN MUSICA, gli anni 80". Coinvolgendo 5 gruppi musicali composti da giovani del territorio e i percussionisti dall'Associazione Burkinabe', si è cercato di richiamare e portare ad assistere allo spettacolo un pubblico giovane a cui poter parlare dell'importanza della donazione del sangue.

… nello sport

Lo scorso anno ha visto il Gruppo Sportivo AVIS promuovere, organizzare e gestire il corso di ginnastica artistica frequentato da più di 90 piccoli atleti e riscuotendo, come sempre, consensi e ringraziamenti da parte dei genitori degli stessi.

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo ha deciso di non sponsorizzare, diversamente dagli anni precedenti, le squadre di pallavolo delle Polisportive di Valmadrera e Civate, ma di indirizzare le proprie risorse economiche all'acquisto di due nuovi attrezzi ginnici, al fine di poter migliorare ulteriormente lo svolgimento del corso organizzato. Si tratta di una pedana e di una cavallina che sono state poi donate alla palestra della scuola media di Valmadrera, in questo modo ne possono usufruire sia gli iscritti al corso che tutti i ragazzi frequentanti la scuola. E' un ulteriore esempio di altruismo e di cura della salute rivolto a tutta la fascia più giovane della nostra comunità.

Un ringraziamento per tutto quanto operato al Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS, in particolare ad Alberto, Giuliano e Vincenzo, a cui auguriamo di proseguire con lo stesso entusiasmo nel diffondere il binomio AVIS/sport, sinonimi di salute.

… la Giornata del Donatore

Come già sperimentato ed operato negli ultimi anni, la "Giornata Mondiale del donatore di sangue" viene associata ad altri eventi già in programma nelle nostre città. La nostra Associazione ha quindi presenziato l'8 luglio alla notte bianca di Civate presso la Piazza Antichi Padri e il 15 luglio alla festa organizzata dalla Proloco di Valmadrera la "Dolce estate" presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. In queste due occasioni abbiamo promosso una nuova attività: un concorso fotografico che prevedeva un autoscatto, singolo o di gruppo, da effettuarsi direttamente in loco che veniva poi pubblicato sulla nostra pagina Facebook. La foto che ha avuto il maggior numero di like si è aggiudicata una macchina fotografica Polaroid.
Consuetudine durante questi eventi è anche la prova gratuita della pressione sanguigna grazie alla presenza del Comitato della Croce Rossa di Valmadrera.

… coi Soci

E' con impegno costante che il vice presidente Vincenzo Barzani e il segretario Paolo Sozzi tengono aggiornato il nostro sito Internet e il profilo Facebook. Implementandoli con un servizio di newsletter tutti gli associati sono periodicamente informati non solo delle nostre attività e degli aggiornamenti riguardanti l'operato del Centro Trasfusionale, ma anche di eventi ed iniziative delle altre Associazioni di volontariato. I dati statistici riguardanti il 2017 riportano circa 15.000 visite, una media di più di 40 accessi al giorno, con una percentuale dell'80% dei nostri soci raggiungibili via mail. A questo proposito abbiamo verificato che nel corso dell'anno sono state spedite circa 15.000 mail. Sono strumenti che tenuti costantemente sviluppati ed aggiornati permettono di garantire una comunicazione economica, veloce ed efficace con i donatori, aprendo un canale di comunicazione soprattutto verso i più giovani.

Grazie al cofinanziamento di tutte e 19 le sezioni della Provincia di Lecco e di AVIS Provinciale, è proseguita la convenzione con la ASST di una borsa di studio ad una biologa presso il Centro Trasfusionale, progetto denominato "every day". Questo permette di ridurre i tempi di attesa degli aspiranti donatori convocati per gli esami di idoneità e ai donatori periodici la possibilità di effettuare la donazione nei due sabati mensili previsti.

Sempre con l'interessamento di tutte le sezioni comunali e la preziosa collaborazione di AVIS Provinciale, si sta proseguendo a testare un programma che permetta di gestire in modo informatizzato le donazioni con una interazione in tempo reale fra queste e il Centro Trasfusionale.

Nel corso dell'anno 2017 è stata stipulata una convenzione tra la Fondazione Valduce, con sede presso il Centro di Riabilitazione "Villa Beretta" di Costa Masnaga, e le 19 sezioni comunali con AVIS Provinciale, del valore di 2.000,00 euro. Il contributo erogato da AVIS concorre all'acquisto dei beni strumentali necessari allo svolgimento delle attività inerenti al progetto scientifico sull'argomento "Monitoraggio mobilità post ictus cerebrale", avente come finalità la verifica della capacità di partecipazione sociale dei pazienti colpiti da ictus cerebrale e sarà svolto da specializzandi in medicina riabilitativa presso il Centro di Riabilitazione "Villa Beretta".

Ultima interazione fra le 14 sezioni comunali afferenti al Centro Trasfusionale dell'ospedale di Lecco e AVIS Provinciale, si è autoesclusa la sezione di Costa Masnaga che non ha ritenuto opportuno aderirvi, ha riguardato l'installazione presso il punto di ristoro post-donazione di un distributore automatico di caffè. Questo è stato deciso a seguito delle numerose lamentele pervenute da più parti relative alla qualità del caffè fornito dall'ASST e all'indisponibilità da parte della stessa di fornire una bevanda di migliore qualità a causa della mancanza di risorse economiche.

In conclusione

In Italia il Legislatore riconosce ad AVIS la funzione civica e sociale ed i valori umani e solidali che si esprimono nella donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti, assegnandogli quindi un ruolo fondamentale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione di sangue e la tutela dei donatori. La recente normativa trasfusionale stabilisce che l'AVIS ha il compito di sensibilizzare ed informare adeguatamente i donatori sul valore della donazione volontaria, non remunerata, consapevole e periodica, nonché quello di promuovere iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria.

La donazione di una parte di sé rappresenta un gesto di concreta solidarietà ed altruismo oltre che di eccezionale valenza simbolica, difficilmente monetizzabile. Una ricerca condotta in collaborazione con il Cergas, Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale dell'Università Bocconi, ha quantificato un rendimento pari a 10 per quanto investito economicamente in AVIS, cioè per 1 euro di costo profuso all'Associazione vengono restituiti per il benessere della collettività 10 euro!

AVIS, sin dal suo nascere nel 1927, si riconosce in alcuni valori fondanti come "gratuità" del dono, "anonimato" del gesto, attenzione ad uno "stile di vita sano e positivo", "aggregazione e socializzazione", "fiducia", "reciprocità", "cittadinanza solidale" come fondamento di una convivenza civile basata su partecipazione-responsabilità-cooperazione, "volontariato" inteso come esperienza che forma e arricchisce in senso umano-civile-culturale. Tutto questo permeato dalla "solidarietà" concreta che rappresenta il comune denominatore del nostro agire.

In merito al concetto del termine solidarietà Papa Francesco si è espresso cosi: "La parola solidarietà si è un po' logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto di più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all'appropriazione dei beni da parte di alcuni". Insostituibile è il ruolo dei donatori di sangue che con il loro gesto assicurano un flusso di donazioni periodiche e gratuite, per una solidarietà non a spot ma continuativa, preventiva e di promozione della salute.

E' questo quello che noi chiediamo ed otteniamo in risposta dai nostri volontari, una risposta concreta e attuale nel rispetto delle persone e delle regole. GRAZIE a tutti voi!

Ringraziandovi per la vostra attenzione e partecipazione a questa assemblea, vi rivolgo un arrivederci nell'ambito delle nostre iniziative.

                 Valmadrera, 23 febbraio 2018                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Giovanni Rusconi