11 LUGLIO 2015 - VALMADRERA
18 LUGLIO 2015 - CIVATE
GIORNATA DEL DONATORE

Domenica 14 giugno, anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus, si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, questa ricorrenza ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un'occasione per ribadire a livello globale l'importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono.

Lo slogan scelto per l'edizione di quest'anno è GRAZIE PER AVERMI SALVATO LA VITA e si rivolge a tutti coloro che donano in modo non retribuito, anonimo, volontario, periodico, associativo e responsabile.

«In molti Paesi del mondo – si legge nella scheda di presentazione diramata dall’OMS – la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l’offerta e ciò rende necessario non sono incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.

Obiettivo dell’edizione di quest’anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi».

Altra sfida lanciata dall’OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi.

Anche l'AVIS di Valmadrera è impegnata in questa campagna di sensibilizzazione ed ha voluto includere la celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue nel programma di festeggiamenti del 50° di fondazione.

A Valmadrera ed a Civate la nostra associazione ha partecipato con il proprio gazebo per la distribuzione di materiale pubblicitario ed omaggio floreale, accompagnata dai volontari del comitato della Croce Rossa di Valmadrera per la prova gratuita della pressione sanguigna; piu' precisamente:

• Sabato 11 luglio, nell'area feste di Via Casnedi dalle ore 18:00, nell'ambito della manifestazione "Fest in Val"
  • Sabato 13 giugno (RINVIATO AL 18 LUGLIO CAUSA MALTEMPO), in piazza Antichi Padri (piazza della Chiesa), dalle ore 18:00, nell'ambito della "Notte bianca 2015"

Di seguito alcune foto scattate durante le manifestazioni.