INFORMAZIONI PER LA DONAZIONE
|
Ci sono due tipi possibili di donazione del sangue: sangue intero e plasma.
La donazione di sangue intero è la più comune. Il donatore attende il proprio turno in sala di attesa fino a quando viene chiamato.
La durata del prelievo è di circa 10 minuti durante i quali vengono prelevati circa 450 cc.
La donazione di plasma (600 ml) è fatta su appuntamento, visto che necessita di un macchinario particolare. Il sangue viene prelevato, separato mediante centrifuga e poi la parte rossa (globuli rossi) viene re-immessa in vena insieme ad una soluzione fisiologica, mentre il plasma viene accantonato nell'apposita sacca. Il tempo impiegato per la donazione è di circa 40 minuti.
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e la successiva è di almeno 90 giorni per gli uomini e di almeno 180 per le donne.
Chiunque abbia un'età superiore a 18 anni, un peso non inferiore a 50 Kg e sia in buono stato di salute è un potenziale donatore; il candidato viene sottoposto agli esami di laboratorio, ad un colloquio e ad una visita medica per verificare se vi siano controindicazioni.
La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute; il materiale utilizzato è monouso, sterilizzato e mantenuto tale in confezioni sottovuoto: il rischio di contagio per il donatore è così azzerato.
Prima di donare sangue ti verrà richiesto di riempire un questionario sulla tua salute e di sottoporti ad una semplice visita medica.
Se stai prendendo medicinali puoi essere sospeso dalla donazione per un periodo variabile a seconda del tipo di medicinale usato. Una sospensione può essere necessaria anche per i vaccini, gli interventi chirurgici e la gravidanza.
Per evitare il rischio di trasmissione di malattie tropicali al ricevente, il donatore deve essere uscito da almeno un anno dai paesi endemici per queste malattie.
Su ogni donazione vengono effettuate analisi di controllo per accertare la salute del donatore, così quando doni il sangue e fai qualcosa di buono per gli altri, allo stesso tempo hai un controllo gratuito sulla tua salute.
Per donare il sangue e per poter effettuare i relativi esami di controllo si suggerisce che la colazione della mattina sia ricca di liquidi e povera di grassi.
I responsabili di Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, in collaborazione con l'AVIS provinciale di Lecco, hanno preparato un vademecum con i consigli alimentari per i donatori di sangue:
puoi scaricare questo utile documento da qui .
Se sei lavoratore dipendente, hai diritto alla giornata di riposo retribuita per il giorno della donazione, secondo quanto stabilito dalla legge 195-2005 di cui riportiamo l'Art.8, comma 1 che regola l'astensione dal lavoro.
I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155.
|
|
|
|