14 giugno 2020

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Caro donatore, cara donatrice,

Domenica 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue: dal 2004 in questa data, scelta dall'Organizzazione Mondiale della sanità in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, tante manifestazioni vengono organizzate per festeggiare e ringraziare tutti i donatori di sangue del mondo.

In particolare domenica prossima l'Italia avrebbe dovuto ospitare l'evento globale dell’edizione 2020 del World Blood Donor Day, un'occasione per promuovere in tutto il mondo il modello del sistema sangue italiano che grazie alla donazione volontaria, anonima, non remunerata, responsabile e periodica garantisce terapie salvavita a tutti i pazienti che ne hanno necessità. Come per molte altre iniziative in programma quest'anno, anche questo evento è stato rinviato al 2021 e sostituito, per il 2020, da una serie di iniziative a distanza (per dettagli si consulti il sito di AVIS nazionale).

In questa occasione il nostro augurio ed il nostro grazie più sincero va a tutti Voi donatori di AVIS Valmadrera.

Il consiglio direttivo di AVIS Valmadrera OdV