Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

anche da parte del Consiglio Direttivo vi porgo un saluto ed un ringraziamento per essere presenti questa sera alla nostra Assemblea annuale, a questo momento previsto dallo Statuto affinché il Consiglio possa descrivere ai soci i risultati raggiunti durante l'anno appena trascorso. E' anche però il momento opportuno per poter ringraziare tutti i consiglieri, i collaboratori ed i donatori che hanno messo generosamente a disposizione il proprio tempo in questo anno.

Possiamo pensare, come per un compleanno in famiglia, che sia il momento di festeggiare ma anche di ricordare: festeggiare i donatori che ci sono ed anche esprimere riconoscenza ai tanti che non ci sono più ma che, dalla fondazione nel 1965, hanno permesso alla nostra associazione di essere la realtà di oggi. Pensiamo riconoscenti a tutti i nostri predecessori che, come dicono gli Alpini, sono andati avanti e, con la stessa passione proviamo noi, donatori e attivisti di oggi, a rendere sempre più l'AVIS Valmadrera esempio effettivo di volontariato e di solidarietà nel nostro territorio.

Entriamo allora ad analizzare in dettaglio le diverse attività ed i nostri numeri aggiornati al 31 dicembre 2023, ovvero come la nostra associazione ha tradotto in fatti concreti gli obiettivi che lo Statuto AVIS ci consegna.

L'attività dei donatori nel 2023.

Di seguito possiamo trovare i risultati ottenuti rispetto all'attività donazionale. Nella prima tabella abbiamo il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2022 confrontata con qualche anno precedente.
anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale
2018 723 1.071 128 1.199
2019 899 1.133 137 1.270
2020 936 1.352 173 1.525
2021 988 1.501 176 1.677
2022 1.032 1.576 226 1.802
2023 1.062 1.482 253 1.735

Nelle tabelle successive troviamo la distribuzione dei donatori per fasce d'età ...

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 73 77 150 (14%)
26-35 118 86 204 (19%)
36-45 134 91 225 (21%)
46-55 162 121 283 (27%)
oltre 55 anni 135 65 200 (19%)
Totale 622 (59%) 440 (41%) 1.062 (100%)

... per gruppo sanguigno ...

Gruppo sanguigno Totale
0 + 400 (38%)
0 - 109 (10%)
A + 340 (32%)
A - 77 (7%)
B + 78 (7%)
B - 16 (2%)
AB + 34 (3%)
AB - 8   (1%)
Totale 1.062

... e per residenza nei 4 comuni di riferimento.

Donatori Uomini Donne Totale
Residenti Valmadrera 288 200 488 (46%)
Residenti Civate 92 57 149 (14%)
Residenti Malgrate 87 68 155 (14%)
Residenti Oliveto Lario 3 10 13 (1%)

L'ultima tabella mostra le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra comunale.

Donatori effettivi 1.062
Soci collaboratori 13
Totale soci 1.075
Nuovi donatori 66
Donatori non più idonei o trasferiti 36
Incremento +30

Nello scorso anno 36 soci hanno concluso la propria esperienza di donatori in AVIS Valmadrera, la maggior parte per raggiunti limiti di età; ad essi rivolgiamo la nostra più sincera gratitudine per l'importante esempio di solidarietà dimostrato e li invitiamo a mantenersi in contatto o a continuare la loro collaborazione associativa in altri ruoli; più tardi, nel corso di questa stessa assemblea, avremo modo di rinnovare il nostro grazie agli ex-donatori presenti oggi in sala con un piccolo pensiero simbolico.

Ma abbiamo un altro numero che ci dà coraggio e soddisfazione, quello dei 66 giovani nuovi iscritti che permettono di avere un bilancio fortemente positivo in termini di donatori effettivi. Alcune di queste iscrizioni sono maturate nell'ambito familiare, forse un valore coltivato e trasmesso dalle generazioni precedenti. Altre iscrizioni sono state raccolte durante gli eventi a cui AVIS Valmadrera ha partecipato attivamente ed in cui è stata presente coi suoi volontari. Vogliamo però pensare che molte siano dovute alle tante attività di promozione svolte nel tempo, nelle scuole e nel territorio, come semi gettati nel terreno e che hanno dato frutto anche molto tempo dopo.

Ci auguriamo che il numero di nuovi donatori possa crescere ogni anno ma che anche possa essere espressa appieno la potenzialità donazionale. Ad oggi, infatti, il numero di posti a disposizione ogni giorno al Centro Trasfusionale ci permette di convocare i donatori in media ogni 4-5 mesi. Consapevoli dell'importanza dei posti disponibili, vogliamo ricordare che i donatori vengono convocati, tipicamente via mail, 3 settimane prima della prevista donazione agevolando, con questo anticipo, l'eventuale variazione di data e/o di ora ma, soprattutto, facendo in modo che si possano trovare più facilmente donatori in sostituzione evitando lo spreco di preziosi posti prenotati e non utilizzati. Per questo raccomandiamo fortemente ai donatori di segnalare quanto prima le proprie esigenze di variazioni. La procedura prevede anche che 5 giorni prima dell'appuntamento i donatori ricevano un SMS di promemoria.

Le attività dell'associazione...

... nella comunità...

Anche nel 2023 abbiamo potuto contare sulle convenzioni sottoscritte coi Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate ed Oliveto Lario che prevedono di informare i cittadini che si presentano in anagrafe in occasione del rinnovo della Carta d'Identità sulla possibilità di diventare donatori. Le convenzioni con i 4 Comuni, in scadenza, sono state tutte appena rinnovate.
Ringraziamo i Sindaci e le Amministrazioni per l'attenzione e la disponibilità mostrate. Grazie a queste abbiamo potuto ricevere diverse decine di segnalazioni nel corso del 2023.
A seguito di queste, i nostri volontari hanno provveduto a contattare telefonicamente i cittadini interessati informandoli sull'associazione e sulla donazione del sangue; molti si sono poi iscritti all'AVIS Valmadrera e sono ora donatori effettivi.

Nel 2023 la nostra associazione è stata particolarmente presente nelle manifestazioni svoltesi nei 4 comuni di riferimento, con un importante apporto dal punto di vista economico ma, soprattutto, di impegno dei volontari, che hanno portato, in ogni occasione, alla raccolta di nuove iscrizioni, principalmente di giovani.

Proviamo ora ad elencare sinteticamente, in ordine di data, gli eventi in cui l'AVIS Valmadrera si è vista in azione.

L'8 marzo 2023, in occasione della Festa della Donna, abbiamo partecipato al concerto tenutosi presso l'Auditorium del Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, omaggiando le signore presenti con un rametto di mimosa ed un semplice gadget AVIS e concorrendo alle spese del concerto.

Sabato 15 aprile abbiamo partecipato per la prima volta all'ormai classica "Valma Street Block", la gara di arrampicata su pareti cittadine che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di giovani; i volontari AVIS sono stati presenti col proprio gazebo proponendo la prova del "Dinamometro digitale" e mettendo in palio dei simpatici premi. In serata abbiamo offerto il concerto della band "Bistecche al sangue".

Sabato 27 e domenica 28 maggio la nostra associazione è stata presente alla nuova edizione dell'evento "Portami al lago" in località Parè a Valmadrera mettendo a disposizione, per grandi e piccini, le attrazioni "Jumping trampolino", il gonfiabile dei pirati e, nella serata di sabato,il concerto con "SNAPOUT DJ SET"

Il 1' giugno, a Civate, in occasione dell'evento organizzato dal Comune per la Festa della Repubblica con la consegna della costituzione seguita da uno spettacolo teatrale rivolto ai 18enni civatesi, AVIS Valmadrera ha partecipato, come per i precedenti anni, con un gadget per i giovani presenti e contribuendo anche con il rinfresco presso la sede degli Alpini di Civate.

Nell'ambito del "Mese della gioventù" presso l'Oratorio di Valmadrera, AVIS Valmadrera ha organizzato e offerto il concerto della band "Cani sciolti" che si è tenuto venerdì 9 giugno e che ha attirato un folto pubblico giovanile.

L'11 giugno si è svolta la prima edizione della "Festa delle associazioni" a Valmadrera, presenti pressoché tutte le associazioni della città; sul piazzale della Chiesa parrocchiale i nostri volontari hanno accolto i cittadini con materiale pubblicitario ma anche col divertimento assicurato da gonfiabili per grandi e piccoli.

In concomitanza con la Giornata mondiale del donatore del 14 giugno, abbiamo partecipato ad un'iniziativa a livello dell'intera Provincia di Lecco mettendo a disposizione a tutte le rivendite di pane ed a tutte le farmacie, nei Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto Lario, circa 30.000 sacchetti con logo e slogan AVIS per invitare i clienti ad iscriversi alla nostra associazione.

Il 16 giugno, presso il Centro Fatebenefratelli, i Comuni di Valmadrera e Malgrate hanno organizzato la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni residenti; ha fatto seguito una presentazione di AVIS Valmadrera sul valore della donazione del sangue per salvare vite umane o migliorare quelle di tanti malati. La nostra associazione ha offerto poi un'apericena a tutti i giovani presenti.

Il 17 giugno, a Civate, abbiamo preso parte alla Festa di S.Vito con il nostro gazebo ed i nostri volontari, indossando magliette col logo AVIS, sono stati impegnati nella distribuzione di cibo e bevande; abbiamo anche sostenuto economicamente il concerto del gruppo "PostOffice".

Sabato 8 luglio si è svolta a Oliveto Lario la prima edizione di "GirOliveto", un tour gastronomico e culturale per le vie di Vassena. Per la prima volta AVIS Valmadrera è stata presente coi propri volontari e col proprio gazebo a Oliveto Lario: in questa manifestazione la nostra associazione ha offerto lo spettacolo musicale con la band "Musica dal vivo".

Il 9 settembre abbiamo partecipato alla festa del lago di Isella organizzata dall'associazione Sant'Andrea di Civate: anche in questa manifestazione i nostri volontari si sono resi disponibili a distribuire materiale pubblicitario ed a fornire informazioni sull'associazione e sulla donazione di sangue.

… nelle scuole...

Anche per il 2023 abbiamo riproposto il concorso aperto alle classi di seconda delle Scuole Medie: quest'anno il concorso dal titolo "Cittadini del mondo" ha chiesto ai ragazzi di realizzare una presentazione sul tema della cittadinanza attiva che mettesse in evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi della propria città di residenza. La giuria, composta da insegnanti e volontari avisini, ha valutato i lavori ed i migliori sono stati premiati con gadget messi a disposizione dalla nostra associazione. Ringraziamo presidi ed insegnanti per la disponibilità ed i ragazzi per le presentazioni realizzate ed auspichiamo che questa iniziativa possa ripetersi in futuro con sempre maggior partecipazione.

Negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico abbiamo visitato le scuole del territorio ed abbiamo potuto incontrare circa 350 ragazzi, ovvero tutti gli alunni delle classi di 5' elementare, di 2' media e del 3' anno del C.F.P., per presentare l'AVIS e parlare della donazione di sangue.

Come ormai da tradizione, AVIS Valmadrera non ha fatto mancare la presenza dei suoi volontari nei diversi momenti sportivi delle Scuole Medie a Rio Torto con la distribuzione di te' caldo ai giovani atleti. Lo stesso servizio è stato messo a disposizione ai bambini della Scuola Materna di Caserta ed ai loro genitori per la Festa di Natale presso il Centro Fatebenefratelli.

Nel mese di giugno, durante il Grest presso l'Oratorio di Valmadrera, abbiamo organizzato ed offerto uno spettacolo di giocolieria.

Il 13 luglio presso il Centro di Prima Infanzia in via Casnedi a Valmadrera si è svolta l'inaugurazione di una nuova area giochi realizzata col contributo di AVIS Valmadrera: i nostri volontari hanno incontrato i genitori dei bambini ed anche in questa occasione si sono potute raccogliere nuove adesioni.

… per i Soci...

Sono proseguiti nel 2023 i diversi progetti di prevenzione, e precisamente:

  • screening mammografico rivolto, a cadenza biennale, alle donatrici in età compresa fra i 40 e 45 anni presso la struttura convenzionata della Synlab
  • controllo del PSA da ripetersi ogni due anni sempre presso Synlab per i donatori maschi di età superiore ai 55 anni
  • ECG gratuito ogni 5 anni per tutti i soci a partire dal 40° anno di età presso Farmacia Sant'Antonio di Valmadrera
  • Test della Vitamina D per i donatori di 20, 25, 30 e 50 anni presso Farmacia Sant'Antonio di Valmadrera

Abbiamo inoltre rinnovato anche per la stagione 2023-2024 la convenzione col cineteatro parrocchiale ArteSfera di Valmadrera: i soci che si presentano in cassa col tesserino AVIS possono usufruire di uno sconto per i film di prima visione e per gli spettacoli teatrali.

Nel 2024

Per quanto riguarda le attività di promozione, nel 2024 parteciperemo nuovamente ad alcuni degli eventi che ci hanno già visto protagonisti nel 2023, come descritto in precedenza, ma quest'anno abbiamo in programma di essere presenti anche in manifestazioni del tutto inedite.

Così, anche sul fronte della scuola, abbiamo iniziato il nostro tour nelle scuole ed entro le prossime settimane riusciremo ad incontrare tutte le classi di 5' elementare, di 2' media e gli studenti più grandi del C.F.P. Aldo Moro. Stiamo anche riproponendo agli alunni di 2' media un concorso con temi e modalità nuove, grazie alla passione e disponibilità degli insegnanti.

Relativamente ai soci, è particolarmente sentita dal Consiglio Direttivo la tutela della salute dei donatori in un'ottica di prevenzione pertanto anche nel 2024 tutti i donatori che rientrano come età nell'ambito dei progetti citati in precedenza, nei prossimi giorni verranno avvertiti, in genere tramite mail, ed invitati ad aderire a queste iniziative di screening preventivo.

Come possiamo immaginare, tutte queste iniziative chiedono uno sforzo non indifferente a ciascuno degli attivisti impegnati nei diversi ruoli. Sforzi che normalmente si aggiungono agli impegni di normale amministrazione quali il disbrigo in segreteria delle convocazioni, variazioni e registrazioni, della contabilità, della corrispondenza coi tanti enti nostri interlocutori, della stesura dei documenti per ottemperare alle sempre più numerose e stringenti regole per le associazioni del Terzo Settore.

In conclusione

Vorrei terminare ringraziando in primo luogo i soci donatori per il contributo al fabbisogno di sangue nel nostro territorio e nel nostro Paese. Ma ringrazio anche tutti i consiglieri ed i collaboratori impegnati nella diverse attività, in sede e nei luoghi in cui siamo e saremo presenti nelle tante iniziative.
I donatori sono un po' il motore di questa stupenda "macchina da pace" che è l'AVIS Valmadrera; gli attivisti ne sono piloti e meccanici: siamo tutti importanti ed essenziali protagonisti.

Grazie di cuore a tutti per la vostra presenza qui oggi.

Buon 2024 di donazioni e solidarietà.

                 Valmadrera, 23 febbraio 2024                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Vincenzo Barzani