Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

anche da parte del Consiglio Direttivo vi porgo un saluto ed un ringraziamento per essere presenti questa sera alla nostra Assemblea annuale, a questo momento previsto dallo Statuto perché il Consiglio possa descrivere ai soci i risultati raggiunti durante l'anno appena trascorso. E' anche però il momento opportuno per poter ringraziare tutti i consiglieri, i revisori dei conti, i collaboratori ed i donatori che hanno messo generosamente a disposizione il proprio tempo in questo anno.

Entreremo a breve in dettaglio sui numeri e sulle attività che la nostra associazione ha portato avanti nel territorio dei Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto Lario e che hanno contraddistinto il 2022; vorrei però subito sottolineare, come comunicato qualche settimana fa, che la nostra associazione ha superato la soglia dei 1.000 donatori iscritti: è un traguardo simbolico, nulla di più, che non ci deve sicuramente fermare, anzi; ma è certamente un traguardo che aiuta e dà soddisfazione a tutti gli associati ed ai volontari impegnati nell'amministrazione e nella gestione dei donatori e delle convocazioni. Il messaggio più importante e consolante è quello dato dai tantissimi nuovi donatori, soprattutto giovani, che si avvicinano al volontariato ed in particolare si iscrivono all'AVIS: il messaggio è che, come sempre, si può fare di più e meglio, ma anche che, insieme, stiamo facendo tutto sommato bene.

Entriamo allora ad analizzare in dettaglio i nostri numeri aggiornati al 31 dicembre 2022.

L'attività dei donatori nel 2022.

Di seguito possiamo trovare i risultati ottenuti rispetto all'attività donazionale. Nella prima tabella abbiamo il quadro riassuntivo dei donatori e delle donazioni per l'anno 2022 confrontata con qualche anno precedente.
anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale
2018 723 1.071 128 1.199
2019 899 1.133 137 1.270
2020 936 1.352 173 1.525
2021 988 1.501 176 1.677
2022 1.032 1.576 226 1.802

Nelle tabelle successive troviamo la distribuzione dei donatori per fasce d'età ...

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 69 68 137 (13%)
26-35 114 86 200 (19%)
36-45 131 97 228 (22%)
46-55 160 116 276 (27%)
oltre 55 anni 128 63 191 (19%)
Totale 602 (58%) 430 (42%) 1.032 (100%)

... per gruppo sanguigno ...

Gruppo sanguigno Totale
0 + 390 (38%)
0 - 107 (10%)
A + 324 (32%)
A - 78 (7%)
B + 76 (7%)
B - 16 (2%)
AB + 34 (3%)
AB - 7   (1%)
Totale 1.032

... e per residenza nei 4 comuni di riferimento.

Donatori Uomini Donne Totale
Residenti Valmadrera 279 191 470 (45%)
Residenti Civate 83 67 150 (15%)
Residenti Malgrate 87 61 148 (15%)
Residenti Oliveto Lario 3 6 9 (1%)

L'ultima tabella mostra le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra comunale.

Donatori effettivi 1.032
Soci collaboratori 13
Totale soci 1.045
Nuovi donatori 80
Donatori non più idonei o trasferiti 33
Incremento +47

Nello scorso anno 33 soci hanno concluso la propria esperienza di donatori in AVIS Valmadrera, molti di loro per raggiunti limiti di età; ad essi rivolgiamo la nostra più sincera gratitudine per l'importante esempio di solidarietà dimostrato e li invitiamo a mantenersi in contatto; più tardi, nel corso di questa stessa assemblea, avremo modo di rinnovare il nostro grazie agli ex-donatori presenti oggi in sala con un piccolo pensiero simbolico.

Come sottolineato nell'introduzione, è davvero incoraggiante e di grande soddisfazione il bilancio, in termini di donatori, fortemente positivo, con l'arrivo di 80 giovani nuovi iscritti. Vogliamo anche ricordare che alcuni di questi ragazzi hanno dato la propria disponibilità ed ora sono anche coinvolti nella gestione della comunicazione curando le nostre pagine Facebook ed Instagram.

Dobbiamo anche constatare che il numero così elevato di donatori effettivi non riesce ad esprimere tutte le potenzialità in senso donazionale: il numero di posti a disposizione ogni giorno al Centro Trasfusionale ci permette di convocare i donatori in media ogni 4-5 mesi. Consapevoli dell'importanza dei posti disponibili, vogliamo ricordare che i donatori vengono convocati, tipicamente via mail, 3 settimane prima della prevista donazione agevolando, con questo anticipo, l'eventuale variazione di data e/o di ora ma soprattutto facendo in modo che si possano trovare più facilmente donatori in sostituzione evitando lo spreco di preziosi posti prenotati e non utilizzati. Per questo raccomandiamo fortemente ai donatori di segnalare quanto prima le proprie esigenze di variazioni. La procedura prevede anche che 5 giorni prima dell'appuntamento i donatori ricevano un SMS di promemoria.

Le attività dell'associazione...

... nella comunità...

Anche nel 2022 abbiamo potuto contare sulle convenzioni sottoscritte coi Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto Lario che prevedono di informare i cittadini che si presentano in anagrafe in occasione del rinnovo della Carta d'Identità sulla possibilità di diventare donatori.
Ringraziamo i Sindaci e le Amministrazioni dei 4 comuni per l'attenzione e la disponibilità mostrate, grazie a cui abbiamo potuto ricevere diverse decine di segnalazioni.
A seguito di queste, i nostri volontari hanno provveduto a contattare telefonicamente i cittadini interessati informandoli sull'associazione e sulla donazione del sangue; molti si sono poi iscritti all'AVIS Valmadrera e sono ora donatori effettivi.

Anche quest'anno la nostra associazione ha deliberato l'acquisto e la donazione di dispositivi di protezione individuale e materiale igienizzante a favore delle scuole materne, elementari, medie dei Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate ed al C.F.P. Aldo Moro: un modesto ma, speriamo, significativo contributo alla prevenzione della salute pubblica.

Nei mesi di aprile e maggio si è svolto il concorso fotografico a cui hanno partecipato classi delle scuole primarie pubbliche e paritarie di Valmadrera e Civate e classi delle scuole medie di Valmadrera e Malgrate. La giuria composta da insegnanti e volontari avisini ha valutato i lavori ed i migliori sono stati premiati con gadget messi a disposizione dalla nostra associazione. Ringraziamo presidi ed insegnanti per la disponibilità, i ragazzi per la partecipazione ed auspichiamo che questa iniziativa possa ripetersi in futuro.
Nelle classi di 5' elementare e di 2' media abbiamo potuto riprendere, dopo la pausa forzata nel periodo della pandemia, i nostri consueti incontri per la presentazione dell'AVIS e della donazione di sangue ai ragazzi.

Sabato 21 e domenica 22 maggio la nostra associazione è stata presente alla prima edizione dell'evento "Portami al lago" in località Parè a Valmadrera mettendo a disposizione per grandi e piccini l'attrazione "Surf meccanico" e il concerto con "SNAPOUT DJ SET". L'evento ha avuto un riscontro fortememente positivo avendo potuto raccogliere al nostro gazebo circa 30 iscrizioni.

Il 2 giugno a Civate, in occasione dell'evento organizzato dal Comune per la Festa della Repubblica con la consegna della costituzione ed uno spettacolo teatrale rivolto ai 18enni civatesi, AVIS Valmadrera ha partecipato, come per i precedenti anni, con un gadget per i giovani presenti e contribuendo anche con il rinfresco presso la sede degli Alpini di Civate.

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno, sempre a Civate, abbiamo preso parte alla Festa di S.Vito con il nostro gazebo ed i nostri volontari che indossando le magliette col logo AVIS sono stati impegnati nella distribuzione di cibo e bevande; abbiamo anche sostenuto economicamente il concerto del gruppo "Area Band" il sabato sera.

In concomitanza con la Giornata mondiale del donatore del 14 giugno, abbiamo partecipato ad un'iniziativa a livello dell'intera Provincia di Lecco per cui abbiamo messo a disposizione a tutte le rivendite di pane nei Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate e Oliveto Lario circa 20.000 sacchetti per pane con logo e slogan AVIS per invitare i clienti ad iscriversi alla nostra associazione.

Per i 18enni residenti nei Comuni di Valmadrera e Malgrate, in collaborazione con la Consulta Giovani del Comune di Valmadrera, abbiamo potuto organizzare un evento svoltosi il 24 giugno presso il Centro Culturale Fatebenefratelli; il programma prevedeva un incontro e la consegna della costituzione ai neodiciottenni da parte dei Sindaci di Valmadrera e Malgrate; a causa del maltempo, il previsto a seguire "AVIS summer party", con apericena per i neo 18enni e concerto "DJ SET Reebs e SLVR" aperto a tutti, è stato posticipato al 10 settembre.
In entrambe le date la nostra associazione è stata presente con il gazebo per informare e sensibilizzare sulla donazione di sangue e per accogliere i ragazzi che hanno deciso di provare a diventare donatori AVIS.

Il 3 settembre abbiamo partecipato alla festa del lago di Isella organizzata dall'associazione Sant'Andrea di Civate: gli striscioni con il nostro logo sono stati visibili per tutto il tempo della manifestazione ed al nostro gazebo si sono presentati diversi giovani per l'iscrizione.

Anche nel 2022 abbiamo messo a disposizione la nostra sede per la raccolta di scatole di regalo natalizie per i più bisognosi nell'ambito del progetto organizzato dall'associazione Horus Club di Lecco, progetto teso ad aiutare sia ragazzi con disagi psicologici, impegnati nella raccolta e nella consegna di tali scatole, sia famiglie e persone in difficoltà economiche che hanno così potuto festeggiare il Natale con un piccolo dono.

… nello sport...

Come avevamo ricordato in occasione dell'assemblea nel febbraio 2022, in accordo col Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS Valmadrera asd, verificato che gli impegni fossero diventati troppo gravosi per garantire un servizio adeguato ai piccoli atleti ed alle loro famiglie, si era deciso di trasferire l'attività sportiva di ginnastica artistica all'associazione "Gruppo Sportivo CIF Valmadrera asd" in modo da concentrare le risorse e le forze a disposizione a forme di propaganda diverse, quelle che abbiamo appena commentato.
Non avendo altre attività sportive da portare avanti, in occasione dell'Assemblea Straordinaria del 6 settembre 2022 si è proceduto a sciogliere il Gruppo Sportivo sia come Ente giuridico presso l'Agenzia delle Entrate sia come Associazione Sportiva presso il CSI. In accordo con il CSI e con lo Statuto del Gruppo Sportivo, il patrimonio di quest'ultimo è stato liquidato e devoluto all'AVIS comunale di Valmadrera.
Ringraziamo di cuore tutti i Presidenti, i Consiglieri, i volontari, l'allenatrice e le collaboratrici che hanno curato l'attività del Gruppo Sportivo fin dalla sua fondazione nel 2003.

… coi Soci...

Il progetto di screening mammografico rivolto, a cadenza biennale, alle nostre donatrici in età compresa fra i 40 e 45 anni è proseguito anche nel 2022 presso i laboratorio della Synlab, struttura con noi convenzionata.
Così come si è portato avanti, per i donatori maschi di età superiore ai 55 anni, il progetto che prevede il controllo del PSA da ripetersi ogni due anni sempre presso Synlab.
La convenzione sottoscritta alla fine del 2021 con la Farmacia Sant'Antonio di Valmadrera ha visto iniziare a gennaio di quest'anno il progetto che mette a disposizione a tutti i soci a partire dal 40° anno di età un ECG gratuito ogni 5 anni.

La tutela della salute dei donatori in un'ottica di prevenzione è particolarmente sentita dal Consiglio Direttivo; tutti i donatori che rientrano come età nell'ambito dei progetti appena citati nei prossimi giorni verranno avvertiti, in genere tramite mail, ed invitati ad aderire a queste iniziative.

In conclusione

Ringrazio tutti i soci: insieme abbiamo potuto raggiungere i risultati, realizzare le attività e conseguire i numeri che abbiamo descritto. Soprattutto mi sento di dover ringraziare per il contributo che insieme abbiamo potuto dare al fabbisogno di sangue nel nostro Paese: per circa ogni 1.000 donatori in Italia, uno è iscritto all'AVIS di Valmadrera, per circa ogni 1.000 sacche di sangue donate in Italia, una è di un nostro donatore.

Vorrei ringraziare anche tutti i consiglieri, i revisori dei conti ed i collaboratori impegnati nella tante attività, in sede ed in tutti i luoghi in cui siamo stati impegnati nelle tante iniziative. L'ho già ripetuto, ma solo perché penso sia profondamente vero, che i donatori sono fondamentali e che gli attivisti siano indispensabili.

Grazie di cuore a tutti.

Buon 2023 di donazioni e solidarietà.

                 Valmadrera, 24 febbraio 2023                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Vincenzo Barzani