Benvenuti al sito dell'AVIS comunale di Valmadrera. In queste pagine troverete tutto (o quasi) sulle iniziative dell'associazione AVIS Valmadrera e tutto per diventare donatori. Buona navigazione a tutti.

Lettera di convocazione

RELAZIONE MORALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Carissimi avisini,

vi porgo il mio personale saluto e quello del Consiglio Direttivo e vi ringrazio per essere presenti alla nostra Assemblea che quest’anno è anche elettiva. Con questa Assemblea si chiude non solo la gestione dell’anno 2020, ma anche il mandato del Consiglio Direttivo rimasto in carica nel quadriennio 2017-2021.
In qualità di Presidente vorrei ringraziare i consiglieri, i revisori dei conti e tutti i soci perché è solamente grazie alla disponibilità e generosità di tutte queste figure che una Associazione come l’AVIS Comunale di Valmadrera OdV può esistere e crescere.
Negli anni precedenti l’Assemblea è sempre stata il momento istituzionale dove il Consiglio Direttivo poteva illustrare i risultati ottenuti come attività donazionale, dati che andremo a presentare, ma era anche per i soci la possibilità di poter conoscere i dettagli relativi alle attività di propaganda sul territorio che l’Associazione aveva operato.
Nel corso dell’anno 2020, a causa della pandemia purtroppo ancora in essere, tutti gli eventi esterni programmati sono stati annullati.

Visioniamo un po’ nel dettaglio i numeri in merito a quante donazioni sono state effettuate nell’arco dell’anno, la ripartizione per fasce d’età, per gruppo sanguigno, la distribuzione dei donatori nei 3 comuni, l’incremento del numero dei donatori.

L'attività dei donatori nel 2020.

anno Donatori effettivi Sangue intero Plasmaferesi Totale
2017 713 1.020 125 1.145
2018 723 1.071 128 1.199
2019 899 1.133 137 1.270
2020 936 1.352 173 1.525

Le tabelle successive mostrano le variazioni dei numeri relative ai soci della nostra sezione.

Donatori effettivi 936
Soci collaboratori 10
Totale soci 946
Nuovi donatori 81
Donatori non più idonei o trasferiti 44
Incremento +37

che per fascia d'età e per gruppo sanguigno risultano così suddivisi:

Fascia d'età Uomini Donne Totale
18-25 49 49 98 (10%)
26-35 103 79 182 (20%)
36-45 135 98 233 (25%)
46-55 158 97 255 (27%)
oltre 55 anni 112 56 168 (18%)
Totale 557 (60%) 379 (40%) 936 (100%)
Gruppo sanguigno Totale
0 + 339 (36%)
0 - 102 (6%)
A + 287 (35%)
A - 82 (9%)
B + 70 (7%)
B - 15 (2%)
AB + 33 (4%)
AB - 7   (1%)
Totale 936

Per ultimi, i dati relativi alla distribuzione dei donatori nelle nostre città.

Donatori Uomini Donne Totale
Residenti Valmadrera 243 169 412 (44%)
Residenti Civate 82 56 138 (15%)
Residenti Malgrate 82 62 144 (15%)

Lasciando a voi tutti interpretare le varie tabelle, vorrei porre in risalto un unico dato: il numero dei donatori è cresciuto. In considerazione del momento storico che stiamo attraversando questo dato sembrerebbe in controtendenza con la logica di incertezza e di paura che il virus sta diffondendo. Probabilmente tutta una comunità sta interpretando il termine pandemia come sinonimo di solidarietà, generando un gesto di grande civiltà: la donazione del proprio sangue per la salute di altri.
Ritengo opportuno fare una precisazione relativa al numero delle plasmaferesi. 10 di queste, delle 173 totali, sono state di plasma iperimmune effettuate da parte di donatori di sangue guariti dal Covid. Caratteristica di questo plasma è la presenza di anticorpi neutralizzanti il SARS-COV-2, trasfuso in soggetti positivi a questo virus ne favorisce il miglioramento delle condizioni cliniche e la loro guarigione.

Le attività dell'associazione...

Come prima anticipato, tutte le attività programmate sul territorio sono state annullate. Questo non sta a significare che siamo rimasti inattivi ma, adeguandoci nel rispettare le disposizioni per prevenire la diffusione del virus, ci siamo dovuti riorganizzare:
- Il non poter operare dalla sede chiusa ha indotto un adeguamento della programmazione alle convocazioni e gestione dei donatori da remoto.
- A seguito della richiesta del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Lecco di ripartire i donatori convocandoli su fasce orarie, evitando in questo modo assembramenti presso lo stesso, è stato adottato un protocollo di convocazione di comune intesa con le altre sezioni afferenti.
Solamente due variazioni sul modo di operare della nostra segreteria ma, in considerazione che chi vi opera sono volontari e del numero dei nostri soci, ha comportato un considerevole impegno di tempo e capacità di adattamento. Siamo consapevoli che si siano creati a volte disguidi e disagi per i soci, che ringraziamo per la pazienza e disponibilità che sempre ci manifestano.

Nel corso dell’anno è stato sottoscritto con le Amministrazioni dei 3 Comuni, Valmadrera, Civate e Malgrate, un protocollo d’intesa che coinvolge gli uffici anagrafe. Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità elettronica, i cittadini verranno informati sulla possibilità di aderire ad AVIS per poter effettuare la donazione del proprio sangue. Se interessati l’ufficiale dell’anagrafe raccoglierà i loro dati su un apposito modulo. Una volta trasmesso il modulo ad AVIS Comunale di Valmadrera OdV sarà la stessa Associazione ad interpellare il cittadino. Approfitto per ringraziare le 3 Amministrazioni, in particolare i loro rispettivi Sindaci, per la disponibilità e collaborazione che sempre hanno nei nostri confronti. Lo stesso protocollo è stato da poco sottoscritto anche con il Comune di Oliveto Lario.

AVIS è anche sinonimo di prevenzione alla salute, e salute in questo periodo è protezione dal virus utilizzando i dispositivi di protezione. Raccolte le varie esigenze in merito presso i plessi scolastici e le parrocchie dei 3 Comuni, il Consiglio Direttivo ha deliberato l’acquisto e il dono di:
- 5000 mascherine chirurgiche
- 2000 mascherine FFP2
- 20 litri di gel igienizzante
- 200 litri di prodotto disinfettante
- 1500 guanti monouso
- 3 termometri ad infrarossi
- 2 dispenser automatici di gel con termometro

… nello sport

Il Gruppo Sportivo AVIS ha promosso, organizzato e gestito il consueto corso di ginnastica artistica frequentato da 51 piccoli atleti. Anche in questo caso la pandemia ha indotto un cambiamento, dalla modalità di frequentazione in presenza a quella on-line. Non tutte le famiglie hanno potuto o voluto aderire a questo tipo di lezioni ma, seppur con questa variazione, il corso è stato effettuato e sta volgendo al termine.

Non potendo effettuare i consueti momenti di festa con i piccoli atleti, carnevale/saggio finale/Natale, il Consiglio ha deliberato di aderire all’iniziativa “L’albero solidale” promossa dal Comitato della CRI di Valmadrera con l’acquisto di 82 palloni che la stessa CRI ha poi distribuito ai plessi scolastici presenti nei 3 Comuni.

Un ringraziamento per tutto quanto operato al Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo AVIS, in particolare ad Alberto, Giuliano, Vincenzo e alla Chicca, responsabile delle istruttrici, per l’impegno profuso nella difficoltà organizzativa..

… coi Soci

Attivato nel settembre 2018 è proseguito il progetto di screening mammografico rivolto, a cadenza biennale, alle nostre donatrici in età compresa fra i 40 e 45 anni. Alcune di loro hanno usufruito gratuitamente di questa opportunità presso il laboratorio della Synlab, struttura convenzionata con la nostra sezione, anticipando la prevenzione offerta dall'ASST a partire però dal compimento del quarantaseiesimo anno d'età.

In conclusione

Tutti noi che doniamo, sangue e tempo, pensiamo spesso a chi starà andando il nostro sangue, a quali e quante vite contribuirà a salvare. Siamo sempre, e per sempre, legati da un sottile filo rosso, quello dell'amore anonimo, gratuito e solidale. E' il medesimo filo rosso con gli identici valori che ha legato nel suo operare anche il Consiglio Direttivo in questi 4 anni di mandato, ed il miglior augurio che rivolgo al nuovo Consiglio è quello di continuare a distendere questo filo all'interno della comunità.

Ringraziandovi per la vostra attenzione e partecipazione a questa assemblea vi rivolgo un arrivederci nell'ambito, speriamo presto, delle nostre iniziative.

                 Valmadrera, 7 maggio 2021                                                                             Il Presidente
                                                                                                                                            Giovanni Rusconi